Crisi del lusso, a Venezia chiude il Fondaco dei Tedeschi: rosso da 100 milioni e 226 dipendenti licenziati

Dsf Italy, controllata dal gruppo francese LVMH (Vuitton), ha deciso di chiudere il centro commerciale di lusso al Fondaco dei Tedeschi a Venezia e di voler procedere col licenziamento collettivo dei 226 dipendenti. La notizia ha colto di sorpresa la città e anche l’assessore regionale al lavoro Valeria Mantovan: “Sarebbe stato utile - afferma - un congruo preavviso sulle intenzioni della società per assicurare la massima tempestività nella presa in carico della situazione da parte della Regione. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Non è una chiusura di attività normale, quella annunciata ieri per il Fondaco dei Tedeschi, l'ex palazzo delle Poste a Rialto, nel cuore di Venezia, dal 2016 store del lusso gestito dal gruppo Lvmh attraverso la sua controllata Dfs. (Today.it)

“Quello che sta accadendo al Fondaco dei Tedeschi è l’esempio plastico dell’economia e dell’indotto generato da un modello di turismo estrattivo, che danneggia la città e punta unicamente a drenare risorse. (Collettiva.it)

La società di Singapore Dfs, parte del colosso del lusso Lvmh, ha annunciato alle autorità e alle parti sociali la chiusura del Fondaco dei Tedeschi, il centro commerciale delle grandi marche situato in uno storico palazzo a Venezia (QuiFinanza)

Il Fondaco chiude, gli albergatori disponibili ad assumere i 226 lavoratori

La crisi del lusso arriva a Venezia, fa abbassare le serrande al Fontego dei Tedeschi e potrebbe essere raccontata come un’altra storia di mancata gestione dei flussi turistici. (Corriere della Sera)

Al Fondaco dei Tedeschi, concepito per attirare masse di turisti facoltosi soprattutto cinesi, gli affari da qualche tempo non vanno più bene e il “negozio” ha accumulato un centinaio di milioni di rosso, solo parzialmente coperti con i profitti globali di gruppo. (ilgazzettino.it)

Attraverso la bilateralità sarà quindi possibile inserir… Le imprese alberghiere sono sempre alla ricerca di personale e c’è molta compatibilità tra le figure: i dipendenti del Fondaco dei Tedeschi lavorano a contatto con il pubblico in un settore parallelo. (La Nuova Venezia)