Un altro genovese a capo dei medici italiani dell'emergenza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se non è un record poco ci manca, di certo è una prima volta. Dopo Fabio De Iaco un altro genovese si trova alla guida a livello nazionale della società italiana di medicina-urgenza (Simeu) per il triennio 2025-2027. Si tratta del dottor Alessandro Riccardi, laureato a Genova, dirige il pronto soccorso dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure dal 1 febbraio del 2024 dopo aver guidato il pronto soccorso di Imperia per un anno. (Primocanale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Anche per i prossimi giorni sono attese delle difficoltà, in particolare legate a… (La Repubblica)
Da nord a sud, soprattutto nei periodi di festa, come quello natalizio, i pronto soccorso rischiano il collasso. Ma non si tratta soltanto di lunghe attese da parte dei pazienti e dei loro cari - e della conseguente crescita di aggressioni al personale sanitario. (ilmessaggero.it)
Inascoltate le nostre proposte avanzate da anni”: questa l’inizio della denuncia della Fials Abruzzo ( Federazione italiana autonomie locali e sanità) rispetto all’emergenza della sanità pubblica del Paese. (Il Centro)
I dati pubblicati dalla stessa Simeu dimostrano il legame tra un maggior numero di giorni di degenza e una maggior incidenza di complicanze. (Nurse Times)
Le festività hanno solo aggravato una situazione già critica, mettendo ulteriormente sotto pressione il servizio di emergenza». La nota sindacale prosegue: «La difficoltà nel reperire i medici di famiglia ha spinto molte persone a rivolgersi alla guardia medica, già sommersa di richieste e con risorse limitate. (LA NAZIONE)
Riccardi: "Si verifica la perdita della dignità del malato" La situazione dei pronto soccorso in Italia è esplosiva. Lo afferma Alessandro Riccardi, nuovo presidente Simeu (la società che rappresenta i medici dell’emergenza e urgenza), rendendo noto che, durante il periodo delle feste, si verificano ancor più problemi e che addirittura il caos che si genera in certe strutture ospedaliere può far crescere la mortalità del 4,5%. (Virgilio Notizie)