L’obiettivo della missione del Papa: portare la consolazione e la speranza del Vangelo

In Asia sud-orientale e in Oceania Francesco è impegnato nel 45esimo viaggio del suo pontificato. Dodici giorni di durata e 33 mila chilometri di percorrenza attraverso Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore. L’obiettivo della missione papale è portare a tutti la gioia, la consolazione e la speranza del Vangelo. Dalle periferie geografiche ed esistenziali alla “santità della porta accanto”, quella da scoprire nei genitori che crescono con amore i figli, negli uomini e nelle donne che svolgono con impegno il lavoro quotidiano, nelle persone che sopportano una condizione di infermità, negli anziani che continuano a sorridere e offrire saggezza. (In Terris)

Ne parlano anche altre testate

Città del Vaticano Il desiderio di camminare “mano nella mano”, la richiesta di abbattere le barriere linguistiche, la preoccupazione condivisa per la natura e per i “piccoli” - siano essi poveri, deboli, emarginati o disabili - e lo sforzo per essere “ponti di dialogo”. (Vatican News - Italiano)

Città del Vaticano Fede, fraternità, compassione: le tre parole chiave, che costituiscono il motto della visita apostolica nel variegato Paese asiatico composto di ben 1,300 etnie e popoli, sono al centro del discorso pronunciato da Papa Francesco nella cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione, a Jakarta. (Vatican News - Italiano)

Più di trent’anni fa in Argentina una vecchietta disse al vescovo Bergoglio che la misericordia divina è l’architrave che sorregge il mondo, («se il Signore non perdonasse tutto, il mondo non esisterebbe»); oggi Francesco indica qual è il “motore” che lo fa andare avanti. (Vatican News - Italiano)

Più dialogo e meno estremismi: la ricetta del Papa per la pace

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il pontefice, impegnato in un viaggio in Asia e Oceania di 12 giorni, ha partecipato a un incontro pubblico con le autorità politiche e religiose indonesiane, poi, si è recato alla Nunziatura apostolica per incontrare, in forma privata, i suoi confratelli. (Sky Tg24 )

E ricordando al presidente e ai suoi collaboratori qual è il compito della politica e cioè avere come «obiettivo l’armonia, l’equità, il rispetto dei diritti fondamentali dell’essere umano, uno sviluppo sostenibile, la solidarietà e il perseguimento della pace, sia all’interno della società sia con gli altri popoli e Nazioni». (Famiglia Cristiana)