Fico, Putin vuole continuare a fornire gas all'Europa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Oggi ho incontrato il presidente Putin a Mosca. Ha confermato la disponibilità della Russia continuare a fornire gas all'Occidente e alla Slovacchia": così il premier slovacco Robert Fico su Facebook. Nella "lunga conversazione" si è parlato anche della situazione militare in Ucraina, "sulle possibilità di una fine pacifica" e sui rapporti bilaterali tra Bratislava e Mosca "che intendo standardizzare", aggiunge Fico. (Tuttosport)
Su altri media
Durante il bilaterale si affronta il tema dell'approvvigionamento della materia prima, dopo che Kiev ha annunciato lo stop al transito del gas russo sul proprio territorio (Open)
L’ultimo leader europeo ad aver incontrato di persona il presidente russo era stato l’ungherese Viktor Orbán lo scorso luglio: l’episodio aveva provocato la dura condanna dell’Ucraina e le critiche di molti esponenti dell’Ue. (Virgilio Notizie)
Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio al Cremlino con il primo ministro slovacco, Robert Fico, in una rara visita a Mosca di un leader dell'Ue dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia (Il Sole 24 ORE)
Lo scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, La slovacchia annuncia che lunedì il premier Fico a Mosca incontrerà Putin per trattare sulle forniture di gas. La Russia, intanto, fa sapere che Kiev ha colpito la città di Kazan. (la Repubblica)