L'allarme per "l'onda in arrivo", poi l'acqua invade il paese: a Modigliana il fiume è esploso

"Il fiume è esploso in questi minuti": è l'allarme lanciato ieri sera, 18 settembre, dal sindaco di Modigliana, Jader Dardi. Il piccolo comune dell'appennino forlivese era già stato devastato dalle frane e dagli smottamenti causati dall'alluvione del 2023, e ora rivive l'incubo di quei momenti. Intorno alle 20, il fiume Tramazzo, che poi va a formare il Marzeno, si ingrossa ben oltre i livelli di guardia, e il Comune di Brisighella, a valle, dirama l'avviso: "Da Modigliana sta arrivando un'onda improvvisa e di grande entità passando dalla frazione di Marzeno". (Today.it)

Su altre testate

Con la rottura dell’argine del fiume Lamone, il territorio di Bagnacavallo ha subito un colpo durissimo. L’incubo di Traversara (Corriere Romagna)

Il Lamone invade Traversara, i soccorsi arrivano in elicottero, due dispersi – VIDEO (Ravenna e Dintorni)

Il ministro: "In dieci anni a Emilia Romagna risorse per oltre mezzo miliardo, è tra Regioni che hanno cementificato di più, disponibili a valutare stato emergenza" (Adnkronos)

Comunicato 2408 Alluvione Modigliana, Protezione civile in azione con idrovore e ruspe (Ufficio Stampa)

Dai video si vede una quantità di acqua impressionante uscire dal corso d’acqua e inondare case e strade. – Alluvione in Emilia Romagna: situazione drammatica a Traversara di Bagnacavallo (Ravenna) per una nuova esondazione del fiume Lamone, che ha rotto gli argini subito dopo l’inizio del paese. (il Resto del Carlino)

Oltre mille persone hanno lasciato le proprie case a titolo precauzionale: 800 persone in provincia di Ravenna e 165 nel bolognese stanno passando la notte nei centri di accoglienza messi a disposizione di Comuni e Prefetture, e altri si sono rifugiati da amici e parenti. (ilmessaggero.it)