Addio a Piera Degli Esposti, attrice universale e fuori dagli schemi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
na carriera tra il teatro, il suo primo amore artistico, la tv e il cinema quella di Piera Degli Esposti, scomparsa oggi a 83 anni dopo una lunga malattia.
AGF Piera Degli Esposti. Nel 1980 ecco "Storia di Piera", romanzo autobiografico scritto con la sua amica Dacia Maraini.
Gira tre film per la tv: "Il mondo di Patt", "Mannaggia alla miseria" e "Donne di Sicilia".
Nel 2011 gira a Cagliari "I bambini della sua vita", regia di Peter Marciasi, e vince il Globo d'oro come miglior attrice
L'amore per il teatro resta intatto e cosi' Piera vi lavora assiduamente, recitando in "Madre Coraggio", "Prometeo" e lo "Stabat Mater". (AGI - Agenzia Italia)
Su altre fonti
Piera Degli Esposti non si è mai sposata, sebbene nella sua vita abbia avuto grandi amori Fu la sua grande amica Dacia Maraini a raccontare la storia e l’infanzia anticonformista di Piera, nel romanzo “Storia di Piera”, che divenne anche un film. (Periodico Italiano)
Oggi, dopo una lunga malattia, si è spenta la mitica attrice Piera Degli Esposti, interprete di cinema e teatro conosciuta anche come la “regina scalza” per la sua anima camaleontica di trovarsi a proprio agio in ogni ruolo. (BlogLive.it)
Ha molto amato, Piera, spesso uomini più giovani di cui la incantava la sete di vita, e mai si è sposata Piera degli Esposti amava i giovani e per loro si è spesa fino all’ultimo istante. (Gazzetta del Sud)
Fino a farsi lei stessa regista, già 15 anni fa, a cominciare da "Lodoletta", del suo amato Mascagni Gli spettacoli che erano rimasti nella storia ("Molly cara", l'ultimo capitolo dell'Ulisse di Joyce, reinventato per il teatro dalla regista Ida Bassignano). (Il Piccolo)
Si è spenta all'età di 83 anni l'attrice Piera Degli Esposti. È morta l’attrice Piera Degli Esposti: lavorò con Bellocchio e Pasolini. Nata a Bologna il 12 marzo del 1938, Piera Degli Esposti si è formata artisticamente in ambienti di teatro sperimentale, lavorando tra il 1969 e il 1976 presso il Teatro Stabile dell’Aquila. (Notizie.it )
Diretta da Nanni Moretti in "Sogni d'oro" (1981), è protagonista del film di Cinzia Th Contemporaneamente, a teatro, continua a mietere grandi successi in "Elettra" e "Rosmersholm" (Premio Ubu come miglior attrice), entrambi del 1980. (Il Giorno)