Rivolta a Sollicciano, il giorno dopo l'inferno in carcere: detenuti fatti rientrare nelle celle, nessun ferito

– Nel corso della notte sono stati fatti rientrare nelle loro celle i circa 80 detenuti del carcere fiorentino di Sollicciano che ieri pomeriggio hanno dato vita a una rivolta, appiccando incendi e sventolando striscioni dalle finestre, dopo il suicidio di un detenuto di 20 anni di origine tunisina. In base a quanto comunicato dalla prefettura non risultano feriti nei disordini. La situazione è stata riportata sotto controllo con l’intervento della polizia penitenziaria. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

'Una vergogna per uno stato civile'. Sopralluogo al carcere di Sollicciano per la sindaca di Firenze, Sara Funaro, nella giornata di ieri. Dopo il suicidio di un giovane detenuto 20enne e la protesta all'interno del carcere, continua la denuncia per una situazione sempre più delicata all'interno del penitenziario fiorentino. (055firenze)

Carcere Firenze Sollicciano: giorno e notte di proteste dei detenuti. Ritorno a normalità grazie a Polizia Penitenziaria Un’ondata di proteste ha scosso il carcere di Firenze Sollicciano in seguito al tragico suicidio di un giovane detenuto di origine straniera. (Polizia Penitenziaria)

Fu operazione assai importante anche perché, di conseguenza, si apriva la città ad una prospettiva di restauro urbano (oggi diremmo di “rigenerazione urbana”) che il Piano Regolatore Detti–La Pira aveva programmaticamente indicato ma non specificato. (LA NAZIONE)

Sollicciano: procura apre fascicolo su suicidio, Fedi in una lettera chiedeva condizioni umane

A parlare telefonicamente con lei, ieri mattina, è stata Fatima Benhijji, mediatrice culturale e presidente dell’associazione Pantagruel, che per quasi 24 ore è stata tempestata dalle telefonate dei genitori di altri reclusi, preoccupati che il suicidio potesse riguardare loro figlio. (Corriere Fiorentino)

Si tratta di un atto formale per consentire l'esame esterno sulla salma e sarà eseguito all'istituto di medicina legale di Firenze dalla medico legale Rossella Grifoni. Il giovane, in base a quanto ricostruito, ieri pomeriggio si è chiuso nella cella, ostruendo la serratura con pezzi di plastica, e, approfittando dell'assenza del compagno, si è impiccato con le lenzuola. (Corriere Fiorentino)

Sollicciano – La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo sul suicidio del detenuto tunisino di 20 anni, trovato privo di vita giovedì 4 luglio in una cella del carcere fiorentino. (Controradio)