25 novembre, in provincia di Savona nei primi 6 mesi del 2024 85 le telefonate al 1522
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che in questa data invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a sensibilizzare l'opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani. Anche la Camera di Commercio Riviere di Liguria vuole dare il proprio contributo e il proprio sostegno all'iniziativa di sensibilizzazione, evidenziando alcuni dati salienti per fare luce sul fenomeno violenza di genere nel proprio ambito geografico di competenza. (SavonaNews.it)
Su altri media
Come le aziende possono agire e fare rete contro la violenza di genere e domestica” avente l’obiettivo di fornire strumenti efficaci e concreti per tutelare e supportare una propria risorsa vittima di violenza, e rendere i luoghi di lavoro spazi accoglienti e sicuri. (ilmessaggero.it)
L'articolo 37 della Costituzione italiana recita: “La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione”. (Primonumero)
È quanto emerge dall'analisi "La prevenzione delle molestie sul lavoro nelle aziende: un'emergenza silenziosa" realizzata da Assosomm e 6libera, in collaborazione con il Censis in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. (Corriere TV)
Le aziende italiane sono sempre più sensibili al tema delle molestie sul lavoro ma solo il 26,2% si è dotata di una politica scritta contro il fenomeno e oltre la metà non ha un sistema sicuro e anonimo per segnalare gli episodi. (LAPRESSE)
Molte sono le forme di violenza degli uomini contro le donne, ma dietro c’è sempre una stessa idea malsana di potere e di possesso. Tra tutte, però, c’è una forma di violenza che è più subdola e atroce delle altre perché si fonda su un’oggettiva disparità di potere: la molestia nei luoghi di lavoro. (Collettiva.it)
Nel primo semestre 2024, nell’Imperiese sono state 46 le telefonate al numero di pubblica utilità 1522 : un dato che è pari al 58% del totale registrato nel 2023 (Riviera24)