Oltre 47mila morti per il caldo in Europa nel 2023. Il triste primato dell’Italia

Oltre 47mila morti per il caldo in Europa nel 2023. Il triste primato dell’Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il manifesto INTERNO

L’Italia è annichilita dal caldo. Se ieri le città in condizioni di emergenza per l’ondata di calore erano 17, oggi sono 19 e domani, alla vigilia di Ferragosto, ben 22. Da Nord (Torino, Bolzano) a Sud (Bari, Palermo) le temperature appaiono fuori da ogni controllo, con picchi di 45 gradi percepiti a Genova. Il ministero della Salute segnala possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. (il manifesto)

Su altri media

Anche oggi il nostro Paese è interessato dall’ondata arancione. Sono in vigore misure governative: le donne incinte e i dipendenti con più di 60 anni non dovrebbero andare al lavoro, il processo lavorativo non dovrebbe svolgersi all'aperto dalle 11:17 alle XNUMX:XNUMX e il processo produttivo dovrebbe essere riorganizzato se l'ondata di caldo rappresenta un rischio aggiuntivo. (Слободен печат)

Più di 47 mila persone sono morte in Europa a causa delle alte temperature nel 2023 e in Italia si sono registrati più casi rispetto a tutto il continente. Il dato emerge dal report dell'Istituto per la salute globale di Barcellona. (La Stampa)

Il 2023 è stato l'anno più caldo mai registrato a livello globale e il secondo più caldo in Europa. Uno studio pubblicato su Nature medicine ha analizzato dati di temperatura e mortalità in 823 regioni di 35 paesi europei per stimare i decessi legati al calore nel 2023. (WIRED Italia)

Caldo estremo, nel 2023 quasi 50 mila morti in Europa: 1 su 4 in Italia

L’estate in Europa è una stagione tanto attesa da turisti di tutto il mondo, ma le temperature estreme possono trasformare un viaggio da sogno in un’esperienza spiacevole se non ci si prepara adeguatamente. (MeteoWeb)

Sono i dati allarmanti che emergono da uno studio coordinato dall'Instituto de Salud Global de Barcelona pubblicato su Nature Medicine. Il lavoro è stato realizzato nell'ambito del progetto Early-Adapt finanziato dallo European Research Council. (leggo.it)

Complessivamente il caldo ha causato la morte di 47'690 persone; il Paese con i numeri più alti è l'Italia, seguita da Spagna (8'352) e Germania (6'376). Secondo lo studio, nel 2023, il numero di morti resta elevato, anche se si è osservata una contrazione. (Corriere del Ticino)