“Mina quando si vede in tv cambia canale e fa ussignur!”: lo rivela il figlio Massimiliano Pani. Pazza, coraggiosa e incosciente nell’album “Gassa d’amante”
Il nuovo album di Mina si intintola “Gassa d’amante” e non è un caso che sia stato scelto il nome del nodo ad occhiello dei marinai perché è anche simbolo del più speciale dei legami, l’amore, che fluttua lungo i dieci brani della tracklist. Mina ha scelto i brani firmati da Elisa Toffoli (“Senza farmi male”) e da Francesco Gabbani (‘Buttalo via’), ma ha anche reso omaggio a Fabio Concato, interpretando la sua “Non smetto d’aspettarti”. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
«Gassa d'amante» - guarda al mare, visto che è un nodo dei più classici. La copertina - griffata dal solito Mauro Balletti - pura, visto che Nostra Signora della Canzone si trasforma nella polena di una nave degna delle visioni distopiche di Hans Ruedi Giger più che delle banalità da «Trono di spade». (ilmattino.it)
A un anno e mezzo di distanza dall’ultimo album “Ti amo come un pazzo”, Mina torna a regalarci nuova musica con un disco che conferma, ancora una volta, la sua straordinaria capacità di reinventarsi giocando con stili e generi diversi. (Tv Sorrisi e Canzoni)
Mina, l’intramontabile icona della musica italiana, torna a incantare con un nuovo album, “Gassa d’amante”, un lavoro composto da dieci tracce che celebrano l’amore attraverso una lente poetica e intensa. (StatoQuotidiano.it)
Mina non ama farsi... Gassa d'amante: un nodo utile ed essenziale in barca. (Virgilio)
Mina torna con Gassa d'amante, il suo nuovo album che, tra pezzi scritti da grandi firme e artisti agli esordi della propria carriera, regala ai fan della tigre di Cremona un progetto inedito che parla di amore. (DiLei)
«Quando in tv ci sono celebrazioni di Mina - racconta il figlio Massimiliano Pani - lei cambia canale e fa in cremonese 'Ussignur'», ma anche se non è sui social e «non fa televisione dal 74 e concerti dal 78», autori noti e non mandano sempre per prima a lei i loro brani, con la speranza che li faccia suoi. (La Provincia di Cremona e Crema)