Cacciari: “Bergoglio ha cambiato una Chiesa a pezzi, il clero anglosassone può affondarla”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

La missione di papa Bergoglio era già scritta nel nome che scelse quella sera del 13 marzo 2013, quando il conclave lo elesse. Il filosofo Massimo Cacciari parte da lì, da quel richiamo al santo poverello d’Assisi, per ragionare sul ruolo e l’eredità del pontefice appena scomparso: «È un unicum: nessun papa si era riferito prima direttamente a Francesco. Non fu certo una scelta casuale». Cosa v… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

(Adnkronos) – Chi è il misterioso benefattore che pagherà la sepoltura nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore di Papa Francesco? Nel testamento diffuso dalla sala stampa vaticana, infatti, c’è un riferimento alle spese per la preparazione della tomba del Pontefice. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Qui è stata allestita la camera ardente che permetterà ai fedeli di rendere omaggio alle spoglie del Pontefice prima dei funerali. Questa ha percorso piazza Santa Marta, piazza dei Protomartiri Romani, l'Arco delle Campane, fino ad arrivare a Piazza San Pietro, entrando infine all'interno della basilica dalla porta centrale. (SiViaggia)

La "famiglia" del Papa, quella pontificia, ovvero tutte le persone che si sono prese cura di lui fino all'ultimo momento, sono in prima fila nella basilica di San Pietro dove si svolge il rito della traslazione della salma. (Il Messaggero)

Medico di Papa Francesco Sergio Alfieri: "Era in coma, aveva gli occhi aperti e non rispondeva più, il ricovero sarebbe stato inutile, aveva chiesto di non essere intubato

Tre giorni di preghiere, con orari di apertura straordinari, per consentire, a tutti coloro che vorranno, di portare l'ultimo saluto al Papa argentino. Intanto oggi, in forma più privata, è cominciata la devozione a Santa Marta. (Il Mattino)

Vatican News Si terrà il prossimo venerdì 25 aprile, alle ore 20, nella Basilica di San Pietro, il rito della chiusura della bara di Papa Francesco, da questa mattina traslata da Casa Santa Marta ed esposta per l'omaggio dei fedeli. (Vatican News)

Al suo fianco da tanti anni, dopo averlo conosciuto nel 2018, conosce il Pontefice come pochi. E gli è stato accanto fino all'ultimo: "Lunedì alle 5,30 circa mi ha chiamato Strappetti (infermiere del Papa, ndr): "Il Santo Padre sta molto male dobbiamo tornare al Gemelli". (Il Giornale d'Italia)