Olimpiadi invernali 2030 assegnate alle Alpi Francesi, ma servono garanzie finanziarie al CIO entro ottobre

Oggi, mercoledì 24 luglio, si disputano le prime competizioni dei Giochi olimpici di Parigi, in attesa della cerimonia d'apertura di venerdì . E quasi in contemporanea, il Paese ospitante riceve un'altra buona notizia. Il CIO, infatti, ha assegnato alle Alpi francesi l'edizione invernale del 2030 durante la 142ª Sessione. Con un asterisco. La Francia, infatti, era l'unica candidata rimasta in lizza dopo aver battuto la concorrenza di Svezia e Svizzera lo scorso novembre, ma avere il via libera definitivo dovrà fornire le dovute garanzie finanziarie entro il 1° ottobre. (Eurosport IT)

La notizia riportata su altri giornali

I Giochi hanno anche l'obiettivo di promuovere forme di turismo più sostenibili durante tutto l'anno, affrontando le sfide che le regioni di montagna devono affrontare, come gli effetti del cambiamento climatico sugli sport invernali. (Olympics)

Dal 26 al 28 luglio , le Cave di Fantiano a Grottaglie ospiteranno il Kriptalys Village , un festival unico nel suo genere che unisce musica, cultura e valorizzazione del territorio. Un'occasione imperdibile per gli amanti delle sonorità più diverse e per chi desidera scoprire la bellezza suggestiva di questo luogo magico. (Tarantini Time Quotidiano)

La Francia, che aveva recentemente presentato un nuovo dossier di candidatura, era l'unico Paese in corsa, dopo l'esclusione delle candidature di Svizzera e Svezia negli ultimi mesi. (il Dolomiti)

Giochi invernali nel 2030 in Francia e nel 2034 a Salt Lake City

MONGINEVRO – L’Ufficio del Turismo ha organizzato per la serata di mercoledì 24 luglio, un momento conviviale e festoso per celebrare, con gli abitanti di Monginevro e i vacanzieri presenti sul posto, l’assegnazione della 26° edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2030 nelle “Alpi francesi”. (ValsusaOggi)

Il Comitato olimpico internazionale ha dato il suo via libera alla Francia per l'organizzazione dei Giochi olimpici invernali del 2030. Un sì condizionato dalle garanzie finanziarie da parte dello stato e delle regioni. (Sky Sport)

Il Comitato Olimpico Internazionale ha assegnato le Olimpiadi invernali del 2030 alla Francia, che dunque ospiterà nuovamente i Giochi sei anni dopo l’edizione estiva che sta per aprirsi. La candidatura francese, l’unica rimasta in corsa anche per lo spostamento di quella svizzera al 2038, prevede che gli sport del ghiaccio siano basati a Nizza e lo sci sulle Alpi. (RSI.ch Informazione)