Neonati pretermine, in Italia sopravvive il 96%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Imagoeconomica Dimesso proprio ieri, in occasione della Giornata mondiale della prematurità, il piccolo nato il 5 ottobre all’ospedale “G. Martino” di Messina può essere preso a esempio del livello che le cure prenatali e neonatali hanno raggiunto per garantire vita e salute ai bambini nati prima delle 37 settimane di gestazione. La mamma, Azzurra Schepis, di 24 anni, si era accorta il 21 agosto scorso che si erano rotte le acque a 24 settimane. (Avvenire)
Ne parlano anche altre fonti
Ogni anno, in Italia, nascono circa 30.000 bambini prematuri, pari al 7-8% delle nascite totali. La loro sopravvivenza dipende in gran parte dalle cure ricevute nei primi giorni o mesi di vita. (CatanzaroInforma)
L’ambliopia è quella condizione in cui un occhio, anche in presenza di una correzione con occhiali o lente a contatto, ha una capacità visiva limitata. (Frosinone News)
Ricorre oggi, domenica 17 novembre, la sedicesima Giornata mondiale della Prematurità, dedicata ai bimbi che nascono prima della 37esima settimana di gestazione e di cui in Asst Lariana si... (Virgilio)
Giornata mondiale della prematurità: Grottaminarda si distingue sempre Piazza XVI si illumina di viola Il viola è il colore della giornata mondiale della prematurità e Grottaminarda anche quest’anno, ha deciso di aderire all’iniziativa illuminando di questo colore piazza XVI Marzo nei giorni dal 14 al 17 novembre. (Ottopagine)
Nel mondo circa un bambino su dieci nasce prematuro e in Italia sono circa 25mila ogni anno: questi bimbi spesso nascono prima che il loro organismo si sia sviluppato completamente e per questo devono affrontare cure specifiche e delicatissime. (ilgazzettino.it)
L’iniziativa, ideata dalla dott.ssa Lidia Grappone, neonatologa e membro del Rotary Club Avellino Est Centenario, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà che affrontano i bambini nati prematuri e le loro famiglie, oltre a promuovere un’assistenza sanitaria adeguata e il sostegno necessario. (NTR24)