Influenza, in Romagna partite le vaccinazioni

In Romagna è iniziata la somministrazione del vaccino antinfluenzale. La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente a tutti coloro che hanno compiuto 60 anni, alle donne in gravidanza e a quelle che hanno appena partorito, ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, a chi è affetto da malattie croniche che espongono a un maggior rischio di complicanze in caso di influenza, alle persone ricoverate in strutture di lungodegenza, ai familiari di soggetti ad alto rischio di complicanze, agli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, come medici e personale sanitario e socio-assistenziale, forze di polizia e vigili del fuoco, personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani, volontari in ambito sociosanitario e donatori di sangue. (Ausl Romagna)

Su altre testate

La stagione invernale è alle porte e per fronteggiare i virus influenzali e il Covid-19, tipici dei periodi più freddi, arriva anche quest’anno la campagna di vaccinazione: la Regione del Veneto ne ha previsto l’avvio, secondo le indicazioni del Ministero della Salute, lunedì 7 ottobre. (La Tribuna di Treviso)

Nel primo week end vaccinale promosso dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese ben 770 persone si sono recate nei centri dell’​ASST allestiti a Legnano, Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono per ricevere il vaccino contro l’influenza. (LegnanoNews.com)

LEGNANO – Pienone nel primo finesettimana vaccinale promosso dall’Azienda socio sanitaria territoriale Ovest Milanese nell’ambito della campagna antinfluenzale avviata da Regione Lombardia dal 1’ ottobre. (malpensa24.it)

Vaccini, il primo giorno: "Pronti i medici sentinella, il polso dell’influenza". Dosi anche in farmacia

A dirlo è Elisabetta Alti, direttrice di medicina generale dell’Asl Toscana centro e vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Firenze. Conviene, dunque, vaccinarsi adesso, perché così diamo modo al nostro sistema immunitario di costruire le difese e arriveremo protetti quando arriverà la totale diffusione di virus influenzale e Covid”. (LA NAZIONE)

In dettaglio possono essere vaccinati senza costi gli over 60, i bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, le persone affette da una delle patologie indicate nella circolare ministeriale, personale sanitario, donne in gravidanza e nel post partum, ospiti di case di riposo, famigliari di soggetti ad alto rischio, addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo, donatori di sangue e personale che per motivi di lavoro è in contatto con animali. (La Stampa)

Io lo faccio sempre, tutti gli anni". "Il vaccino è fondamentale per tutelare la popolazione, non solo quella fragile. (il Resto del Carlino)