Norma anti-Renzi nella legge di Bilancio cambia ancora: no a compensi da Paesi extra Ue per membri governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Norma anti-Renzi nella legge di Bilancio cambia ancora: no a compensi da Paesi extra Ue per membri governo La norma anti-Renzi nella manovra 2025 cambia ancora: la nuova formulazione dell’emendamento sul divieto di ricevere compensi extra Ue include anche i titolari di cariche di governo. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio A cura di Annalisa Cangemi Cambia ancora la cosiddetta norma anti-Renzi, contenuta nell'emendamento dei relatori alla manovra 2025. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altri media
La nuova formulazione della norma sul divieto di ricevere compensi da soggetti extra-UE durante il mandato parlamentare o governativo è stata oggetto di feroci critiche. La notte di lavori in Commissione Bilancio alla Camera ha portato all'approvazione di numerosi emendamenti alla legge di Bilancio, molti dei quali al centro di intense discussioni politiche. (il Giornale)
Ma in realtà la misura non è stata cancellata del tutto: nella riformulazione dei relatori di maggioranza, concordata con il governo, c’è la possibilità di nuovi rimborsi spese per i viaggi per un totale di circa 2500 euro. (la Repubblica)
Non usa mezzi termini il capogruppo della Lega in senato e neo segretario del partito in Lombardia, Massimiliano Romeo, per descrivere la cosiddetta “norma anti Renzi” cioè il provvedimento inserito in Manovra che proibisce a parlamentari e presidenti di Regioni di ricevere compensi superiori a 100mila euro da enti riconducibili a soggetti extra Ue. (Il Dubbio)
Quello che rende la misura inconsueta, è che non si tratta di un semplice divieto dovuto all'incompatibilità del ruolo di parlamentare con quello di consulente per degli Stati extra Ue, ma che in caso di violazione la cifra ricevuta vada versata allo Stato sotto forma di sanzione. (Today.it)
Certo, si mostra indignato quando ne fa una questione di principio: «È la prima volta che la maggioranza fa una legge ad personam… (la Repubblica)
Contro Meloni e la sua famiglia. Così, … (Il Fatto Quotidiano)