Prevenzione osteoporosi in Farmacia

Prevenzione osteoporosi in Farmacia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AbitareaRoma SALUTE

Come tutti gli altri organi le nostre ossa sono in continua evoluzione. La massa ossea raggiunge il picco intorno ai trent’anni di età, poi con gli anni tenderà a ridursi. In alcuni soggetti le ossa potrebbero diventare tanto fragili da subire facilmente fratture. Quindi dobbiamo preservarle in salute e prevenire o curare la malattia a cui più facilmente vanno in corso: l’osteoporosi. Il più importante fattore di rischio è l’età, un altro, per le donne, è la menopausa (produzione inferiore di ormoni), ma possono anche influire familiarità, scarso esercizio fisico, assunzione di alcuni farmaci, dieta povera di calcio, carenza di vitamina D, alcool e fumo. (AbitareaRoma)

Ne parlano anche altre testate

In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, dal titolo “Costruisci Ossa Migliori”, dal 21 al 25 Ottobre sarà possibile avere un colloquio telefonico conoscitivo con i medici dell’U.O.C. (Sanità in Sicilia)

Fratture: dalle cause alla cura di Nicoletta Carbone 14 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nel giorno in cui si è celebrata la Giornata Mondiale dell’osteoporosi – ricorreva ieri domenica 20 ottobre – il Rotary Club Patti con Fedios Sicilia ha organizzato una manifestazione sul lungomare di Patti Marina con lo scopo di portare alla attenzione della popolazione l’osteoporosi, malattia caratterizzata dalla perdita della qualità delle ossa con aumento del rischio di fratture da fragilità ossea. (AMnotizie.it)

Osteoporosi, come difendersi dalle ossa fragili

Menopausa Menopausa (Farmacista33)

In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, malattia caratterizzata da una progressiva riduzione e modificazione strutturale della massa ossea, grazie ai validissimi medici del Consultorio del Polo Sud di Via Padova, è stato possibile effettuare lo screening gratuito sulla salute delle ossa. (StrettoWeb)

Quest’anno dunque la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, che si celebra il prossimo 20 ottobre, è per l’Italia un’edizione speciale: ricca di iniziative, idee e proposte, ben sintetizzate in una tavola rotonda organizzata il 17 ottobre dalla Fondazione Firmo (Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie dell’Osso) a Roma. (la Repubblica)