Napoli, protesta sanità privata: manifestazione a Palazzo Santa Lucia per i contratti bloccati da anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Sono in centinaia sotto Palazzo Santa Lucia. È il comparto sanità privata e stamattina è sceso in piazza per manifestare contro il mancato rinnovo del contratto di lavoro. In alcuni casi i contratti sono fermi da 6 anni, in altri 12. «Oggi una grande manifestazione qui sotto la Regione Campania nel giorno in cui abbiamo bloccato purtroppo il servizio sanitario privato accreditato spiega Marco D’Acunto, segretario regionale FP CGIL perché da 6 anni non rinnovano il contratto ai lavoratori della sanità privata e da 12 anni a quelli della riabilitazione». (ilmattino.it)

Su altri media

PALERMO – Adesioni fino al 75% e partecipazione in piazza a Palermo, davanti all’assessorato regionale della Salute, di lavoratrici e lavoratori a cui si applicano i contratti sanità privata Aiop – Aris e Aris -AIop Rsa, attualmente scaduti da oltre un decennio. (Livesicilia.it)

In concomitanza con la giornata di sciopero indetta da per i lavoratori e le lavoratrici della sanità privata e della sanità pubblica, a Torino si è tenuto un presidio dei lavoratori sanitari Aris e Aiop davanti alla sede della Regione Piemonte. (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia Continua la mobilitazione della Sanità privata, questa volta per gli accordi... (Virgilio)

Oggi sciopero dei lavoratori di sanità privata e Rsa. Il presidente Aiop assicura “serio impegno a sostenere la giusta remunerazione degli operatori sanitari” ma spiega che le risorse per i contratti “non possono essere rinvenute nelle attuali disponibilità delle aziende associate” a causa anche, ma non solo, dell’incongruità delle tariffe esistenti, ferme all’anno 2012 (e in alcuni casi anche precedenti)”. (Quotidiano Sanità)

Oggi è stata una straordinaria giornata di partecipazione da parte delle lavoratrici, dei lavoratori e dei professionisti della sanità privata e delle RSA Aris Aiop. Circa 20.000 manifestanti si sono radunati nelle piazze di tutta Italia per chiedere dignità e giusto riconoscimento contrattuale . (Nurse24)

A rappresentare i circa trecento lavoratori del Mater e i 160 del Policlinico, una nutrita delegazione che manifesta per chiedere «un trattamento equo con quello degli operatori che lavorano nella sanità pubblica». (L'Unione Sarda.it)