Napoli, protesta sanità privata: manifestazione a Palazzo Santa Lucia per i contratti bloccati da anni

Sono in centinaia sotto Palazzo Santa Lucia. È il comparto sanità privata e stamattina è sceso in piazza per manifestare contro il mancato rinnovo del contratto di lavoro. In alcuni casi i contratti sono fermi da 6 anni, in altri 12. «Oggi una grande manifestazione qui sotto la Regione Campania nel giorno in cui abbiamo bloccato purtroppo il servizio sanitario privato accreditato spiega Marco D’Acunto, segretario regionale FP CGIL perché da 6 anni non rinnovano il contratto ai lavoratori della sanità privata e da 12 anni a quelli della riabilitazione». (ilmattino.it)

Su altri media

Lunedì 23 settembre a Firenze è in programma un presidio regionale dalle 10 alle 12, davanti alla Regione. – Lo sciopero nazionale della sanità privata e Rsa per il mancato rinnovo dei contratti coinvolge anche la Toscana. (LA NAZIONE)

Non è solo la Sanità pubblica ad essere in fibrillazione. (La Stampa)

Con lo slogan “Chi garantisce la salute di tutti i cittadini merita dignità nel lavoro” si è tenuto questa mattina a Potenza davanti la sede della Giunta Regionale un sit-in di lavoratrici e i lavoratori che operano nelle strutture in cui si applicano i contratti Aiop e Aris sanità privata e Aiop e Aris Rsa organizzato da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl in occasione dello sciopero nazionale. (Sassilive.it)

Sciopero sanità privata: 20mila manifestanti in tutta Italia

"Fino a pochi anni fa erano considerati eroi perché hanno contribuito a salvare migliaia di vite umane durante il Covid - ricorda Diego Seggi, segretario della Fp Cgil Liguria -. (Genova24.it)

“Abbiamo portato la protesta degli operatori della sanità privata e del socio assistenziale a cui si applicano i contratti collettivi nazionali di lavoro AIOP ARIS e AIOP e ARIS RSA di fronte alla Regione Lazio nel giorno dello sciopero nazionale per il mancato rinnovo dei loro accordi” dichiarano in una nota congiunta Paolo Capone, Segretario Generale dell'UGL e Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale dell'UGL Salute presenti alla manifestazione. (Il Giornale d'Italia)

Tra le rivendicazioni, la volontà di colmare il gap contrattuale della sanità privata con la pubblica. Oggi è stata una straordinaria giornata di partecipazione da parte delle lavoratrici, dei lavoratori e dei professionisti della sanità privata e delle RSA Aris Aiop. (Nurse24)