Sardegna e Libertà • Inside: la verità sulla guerra civile al Brotzu

Sardegna e Libertà • Inside: la verità sulla guerra civile al Brotzu
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sardegna e Libertà SALUTE

L’Unione Sarda ha da poco pubblicato il testo di una lettera di tutti i direttori di Dipartimento del Brotzu, iscrivendola in una sorta di conflitto tra medici e politici. Invece questa è in qualche modo una semplificazione di ciò che è realmente accaduto, una vera e propria civil war dentro il più grande ospedale della Sardegna, attraversato da pulsioni di riaccreditamento politico dei vertici in scadenza, incapacità di gestione (c’è una vicenda allucinante di cui non voglio parlare finché non si risolve, ma che farebbe girare le eliche anche a un buddista militante) e conflitti interni di tale portata da paralizzare l’ospedale. (Sardegna e Libertà)

Su altri media

A dichiararlo è Bruno Palmas, responsabile Sanità di Sinistra Futura. Palmas, già direttore di una Asl sarda, prende spunto dallo scontro tra i direttori di dipartimento e il direttore sanitario sul presunto mancato rispetto delle funzioni e delle prerogative dei dirigenti Medici nell'attuale grave crisi del presidio ospedaliero. (L'Unione Sarda.it)

La situazione, già grave in giornate "normali", è diventata horror sia nei quattro giorni di blackout del Brotzu sia ancora oggi, con qualche strascico legato alle attese prima di essere visitati. (Casteddu Online)

Succede ovunque, ormai, Ma l’ultima segnalazione dei sindacati arriva sull’Aou di Cagliari. Si chiama boarding, è il fenomeno del “parcheggio” dei pazienti nei pronto soccorso e sta diventando sempre più sfiancante. (L'Unione Sarda.it)

Caos e blackout al Brotzu, l’Arnas: «Incontro chiarificatore, i dipendenti? Una squadra coesa, il grande valore aggiunto»

Dopo la denuncia delle gravi condizioni nelle quali versa dalla fine del 2021 il Pronto soccorso dell’Aou di Cagliari, esploso in una situazione disastrosa e fuori controllo nelle giornate della chiusura dell’ospedale Brotzu, il NurSind, sindacato delle professioni infermieristiche, interviene di nuovo. (Cagliaripad.it)

Quando non sono nemmeno le 18, i richiedenti assistenza in queste condizioni al Santissima Trinità di Cagliari sono 17: 13 risultano in visita, 4 in attesa. Da ben più di 15 minuti. (L'Unione Sarda.it)

Lo si legge in un comunicato diffuso dall’azienda in cui si fa riferimento ai dipendenti: «Una squadra coesa, che rappresenta il grande valore aggiunto dell’Ospedale più grande dell’Isola». (L'Unione Sarda.it)