Sardegna e Libertà • Brotzu: una smentita che conferma

Sardegna e Libertà • Brotzu: una smentita che conferma
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sardegna e Libertà SALUTE

Incredibilmente la Giunta è stata costretta dal documento dei Direttori di Dipartimento del Brotzu ad ammettere di essere intervenuta nella vicenda del black out. Questo il testo: «A seguito della comunicazione relativa all’emergenza avvenuta tra il 13 e il 14 luglio all’ospedale Brotzu, il Capo di Gabinetto della Presidenza Luca Caschili, su delega e indicazione della Presidente Todde, si è prodigato per attivare l’assessorato dell’Ambiente con delega alla protezione civile e l’assessorato alla Sanità, rimanendo in contatto con il Prefetto di Cagliari (Sardegna e Libertà)

Su altri giornali

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp (Casteddu Online)

Dal Policlinico, per l'esattezza, che nei giorni scorsi si è anche dovuto fare carico del blocco degli accessi al Brotzu, causa blackout. Si chiama boarding, è il fenomeno del “parcheggio” dei pazienti nei pronto soccorso e sta diventando sempre più sfiancante. (L'Unione Sarda.it)

Di: Redazione Sardegna Live “Pronto Soccorso dell’Aou di Cagliari nel caos da mesi”. Il grido d’allarme e d’aiuto è stato lanciato dai sanitari, infermieri e OSS del NurSind, sindacato delle professioni infermieristiche, che hanno denunciato “la gravissima situazione che permane da anni, senza che gli organismi preposti a garantire la salute e la sicurezza dei pazienti e dei lavoratori siano riusciti a dare risposte e soluzioni”. (Sardegna Live)

Ospedali nella bufera: "Al Brotzu mancano gli Oss e a Monserrato aprite un'inchiesta sul caos del pronto soccorso"

Invece questa è in qualche modo una semplificazione di ciò che è realmente accaduto, una vera e propria civil war dentro il più grande ospedale della Sardegna, attraversato da pulsioni di riaccreditamento politico dei vertici in scadenza, incapacità di gestione (c’è una vicenda allucinante di cui non voglio parlare finché non si risolve, ma che farebbe girare le eliche anche a un buddista militante) e conflitti interni di tale portata da paralizzare l’ospedale. (Sardegna e Libertà)

«Lo scontro in atto tra i medici e la direzione aziendale del Brotzu ha a dir poco dell'incredibile, e chi deve ne tragga le dovute conseguenze e assuma le giuste decisioni». Palmas, già direttore di una Asl sarda, prende spunto dallo scontro tra i direttori di dipartimento e il direttore sanitario sul presunto mancato rispetto delle funzioni e delle prerogative dei dirigenti Medici nell'attuale grave crisi del presidio ospedaliero. (L'Unione Sarda.it)

Non ci sono solo i casi dei malati disperati per le lunghe attese prima del triage, come raccontato da Casteddu Online, con testimonianze reali, anche negli ultimi giorni. I due principali ospedali del sud Sardegna sono nella bufera, quasi collegati tra loro tra carenze di personale, disguidi e emergenze da tamponare facendo i salti mortali. (Casteddu Online)