Meteo: neve su Bologna e parte della pianura emiliana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Marzo è iniziato con una sorpresa meteo inattesa. La neve sta imbiancando parte della pianura emiliana. Dal tardo mattino i fiocchi di neve si sono iniziati a vedere su Bologna via via più fitti, tanto da imbiancare i tetti, ma anche le auto e i prati. Oltre a Bologna, nevica anche su Modena e qualche fiocco si è visto fino a Parma. La neve ha raggiunto le pianure, grazie ad un perfetto mix fra la risalita di una perturbazione e la presenza di uno strato d’aria fredda nei bassi strati. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

La neve tanto attesa è arrivata a sul capoluogo emiliano poco dopo il mezzogiorno di Mercoledì' 1° Marzo 2023. I forti rovesci di pioggia mista a neve si sono trasformati in un'autentica nevicata associata ad un crollo delle temperature molto significativo fino a 0°C in centro città. (iLMeteo.it)

Autentiche bufere di neve sono in atto dalle prime ore dell'alba del 1°Marzo 2023 su tutto l'Appennino Tosco-Emiliano, sferzato anche da venti gelidi e temperature crollate fino a -7°C a 1500m. Qualche fiocco svolazzante viene segnalato anche alle porte di Bologna, con temperature ormai sotto i 2°C anche in città. (iLMeteo.it)

Il bollettino parla di «nevicate di intensità moderata su tutta la fascia appenninica, che potranno raggiungere la pianura senza accumuli al suolo sul settore centro-occidentale. L'arrivo della neve era stato previsto dal servizio meteo regionale. (Corriere)

Neve oggi a Bologna: città imbiancata e disagi in Appennino Nei paesi quindi ora vi sono livelli oltre i 50 cm, mentre in quota – sulle piste del Cimone ad esempio- si superano già i 130 centimetri. – La neve, come da previsioni meteo, è ripresa stamattina a cadere intensa sulla zona collinare (sopra i 200 metri) e montana modenese. (il Resto del Carlino)

Come previsto l'irruzione artica in atto sull'Italia ha riportato la neve a bassissima quota nella giornata di Domenica 26 Marzo.. Se i fiocchi si sono visti fino in pianura su Lombardia e Piemonte, l'Appennino emiliano è stato interessato da autentiche bufere di neve accompagnate da venti forti che soffiano a oltre 70 km/h. (iLMeteo.it)

Una forte nevicata sta creando disagi anche sull’Appennino Modenese, dove ci sono due autobus bloccati. – Un po’ annunciata dalle previsioni meteo e un po’ a sorpresa a quote così basse, la neve è arrivata copiosa anche a Bologna città (video), accompagna da forti venti di bora che hanno reso il clima ancora più rigido. (il Resto del Carlino)