Valditara e le occupazioni: «Il ministero chiede i danni. Chi rovina una scuola deve pagare»

Approfondimenti:
Governo Meloni

ROMA Scuole devastate da veri e propri raid vandalici durante le occupazioni studentesche, che ora dovranno essere sistemate e serviranno cifre da capogiro. Per la prima volta, però, a pagare i danni saranno i diretti responsabili. Ad assicurarlo è il ministro all’istruzione e al merito, Giuseppe Valditara, che ha annunciato di voler chiedere il risarcimento danni in nome del “chi rompe paga” per non far ricadere le spese sulla scuola e, di conseguenza, sui contribuenti. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

"I danni cagionati nel corso di occupazioni studentesche al liceo Gullace, due milioni di euro, al liceo Virgilio, almeno 60.000 euro, entrambi di Roma, e, da ultimo, la devastazione degli istituti Pacinotti e Da Vinci di Pisa sono inaccettabili. (Alto Adige)

Il Ministero chiederà di potersi costituire parte civile nei processi penali a carico dei responsabili per ottenere il risarcimento dei danni''. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il ministro dell'Istruzione e del merito parla degli episodi accaduti in alcuni istituti di Roma e Pisa: "Siamo davanti ad atti di mero teppismo" (LAPRESSE)

Occupazioni, Valditara: “Il ministero sarà parte civile nei processi penali. Chi rovina una scuola deve pagare, non i cittadini”

Valditara ha citato alcuni degli episodio più gravi che si sono registrati negli ultimi tempi: al liceo Gullace di Roma, i danni sono stimati in due milioni di euro; al Virgilio, sempre nella Capitale, si parla di almeno 60.000 euro; non va meglio a Pisa, dove gli istituti Pacinotti e Da Vinci sono stati devastati. (Secolo d'Italia)

“I rilevanti danni cagionati nel corso di occupazioni studentesche al liceo Gullace (due milioni di euro), al liceo Virgilio (almeno 60.000 euro), entrambi di Roma, e, da ultimo, la devastazione degli istituti Pacinotti e Da Vinci di Pisa sono inaccettabili. (Orizzonte Scuola)

L’annuncio di Valditara Ecco le sue parole, riportate da Il Messaggero: “I rilevanti danni cagionati nel corso di occupazioni studentesche al liceo Gullace (due milioni di euro), al liceo Virgilio (almeno 60.000 euro), entrambi di Roma, e, da ultimo, la devastazione degli istituti Pacinotti e Da Vinci di Pisa sono inaccettabili. (Tecnica della Scuola)