“Norme Fifa contro il diritto Ue”: così la sentenza Diarra cambierà il calciomercato

“Norme Fifa contro il diritto Ue”: così la sentenza Diarra cambierà il calciomercato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SPORT

Tra le tessere del regolamento Fifa si è aperta una falla. Un’altra, dopo la breccia scavata dalla sentenza sulla Superlega, anche se stavolta a essere investito è il calciomercato globale. Una cosa è certa: a forza di rinviare le riforme, l’ordinamento della Fifa lo stanno riformando le sentenze. Quella della Corte di Giustizia europea emessa ieri passerà alla storia come la sentenza Lassana Dia… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La Corte di di Giustizia della Comunità Europea ha deciso che alla fine Lassana Diarra aveva ragione. E quindi la Fifa sarà costretta a modificare alcuni articoli. (Sky Sport)

Lassana Diarra è il nuovo Bosman, con una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che sconvolgerà il calcio in particolare il calciomercato, con lo scenario estremo che i contratti non valgano più niente: il calciatore se ne potrebbe andare da un club in qualsiasi momento, senza penali. (Guerin Sportivo)

L’avvocato belga, protagonista della sentenza che prese il nome del giocatore dello Standard Liegi Jean-Marc Bosman con cui si abolì il tetto agli ingaggi di calciatori comunitari, ha vinto un’altra causa che potrebbe rivoluzionare il mondo del calcio così come lo co… Un caso Bosman 2.0. (L'HuffPost)

IL LEGALE FIFA: "IL CASO DIARRA NON CAMBIA I PRINCIPI DEL MERCATO"

La sentenza Diarra, pronunciata stamattina dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, stabilisce infatti che le norme della Fifa che regolano il calciomercato sono incompatibili con la libera circolazione delle persone e quindi anche dei calciatori. (La Gazzetta dello Sport)

Nuovo colpo alla FIFA in merito ad alcune norme che regolano i trasferimenti del calciomercato. Secondo la corte di giustizia dell'unione europea infatti, sarebbero contrarie al diritto comunitario. La corte di giustizia dell'unione europea "contro" la FIFA per alcune normative sul calciomercato: "Regole contrarie al diritto UE". (Goal Italia)

Emilio Garcia, responsabile legale e della conformità della Fifa, ha commentato così la sentenza sul caso Diarra: "Abbiamo preso atto della sentenza emessa oggi dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea in relazione al caso di Lassana Diarra. (Sport Mediaset)