Ferrovie francesi colpite dall'esterno: interrotte tre linee dell'alta velocità, SNCF "un attacco paralizzante"

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Letti di cartone, e non solo: nel villaggio Olimpico con Dorothea Wierer La SNCF è stata "vittima la scorsa notte di diversi atti dolosi simultanei che hanno colpito i TGV Atlantique, Nord ed Est", ha comunicato il gruppo ferroviario in una nota stampa, precisando che "sono stati avviati degli attacchi incendiari per danneggiare i (suoi) impianti". Attacchi simultanei, intorno alle 4 del mattino, e che sono il risultato di atti di "sabotaggio" chiaramente coordinati, ha riferito all'AFP una fonte vicina alla vicenda. (Eurosport IT)

Ne parlano anche altre testate

Francia, sabotaggi all'Alta Velocita': cancellazioni e ritardi (Il Mattino di Padova)

La SNCF ha annunciato che nessun treno arriverà alla stazione di Parigi Montparnasse fino alle 13, mentre i servizi di intelligence sono stati mobilitati. Il ministro dello Sport, Amélie Oudéa-Castera, ha condannato il sabotaggio «come un attacco ai Giochi Olimpici», mentre il ministro dei Trasporti, Patrice Vergriete, ha parlato di azioni dolose coordinate condannando gli atti criminali e stimando il dato che circa 800.000 viaggiatori saranno colpiti. (ilmessaggero.it)

Il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano ha informato il Consiglio dei ministri sulla situazione dei trasporti in Francia dopo i recenti atti vandalici, sottolineando che "tutti i servizi di sicurezza e di intelligence sono mobilitati, ma che è troppo presto per determinare con certezza i responsabili e la matrice del sabotaggio". (Tiscali Notizie)

Attacco alla Francia: colpiti i treni nel giorno del via alle Olimpiadi, ferrovie in tilt. “È un sabotaggio coordinato”

A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, l'azienda ferroviaria francese Sncf ha denunciato "un attacco massiccio volto a paralizzare la rete dell'alta velocità" che sta causando interruzioni e ritardi, in paricolare alla stazione Montparnasse. (il Dolomiti)

Dopo il sabotaggio, un team ripara e sostituisce i cavi elettrici nella sottostazione di Courtalain (Il Sole 24 ORE)

Il premier francese, Gabriel Attal, in un messaggio pubblicato su X, parla di “atti di sabotaggio” condotti in modo “preparato e coordinato”. Un “massiccio attacco” ai treni francesi nel giorno della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi. (Il Fatto Quotidiano)