Riparte il risiko bancario. Unicredit fa il blitz: 10 miliardi per Banco Bpm

Riparte il risiko bancario. Unicredit fa il blitz: 10 miliardi per Banco Bpm
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

S’infiamma il risiko bancario. Unicredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio (Ops) su Banco Bpm, per un corrispettivo di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni. Se avesse successo, l’operazione metterebbe la pietra tombale sul terzo polo bancario italiano, eliminando di fatto il candidato ad aggregare in futuro Mps, ovvero Banco Bpm, e certificando così la nascita di un duopolio con Intesa Sanpaolo, in cui però il gruppo di Piazza Gae Aulenti competerebbe da una posizione di forza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

A Borsa ancora chiusa, ieri mattina l’ad di Unicredit ha annunciato un’offerta pubblica di scambio volontaria (Opvs) su Banco Bpm per un corrispettivo di 10,1 miliardi, tutto in azioni Unicredit. Di sicuro, se Andrea Orcel voleva fare rumore, l’obiettivo è stato centrato, il resto per ora no. (Il Fatto Quotidiano)

Poi vedremo, come è noto esiste la golden power. Così il ministro dell'Economia Giorgetti: "L'operazione è stata comunicata ma non concordata col governo. (Il Giornale d'Italia)

Operazione che arriva in un momento delicato: Unicredit si sta muovendo anche per acquisire il controllo della tedesca Commerzbank e Banco Bpm è a sua volta impegnato con un’offerta pubblica di acquisto sulla società di risparmio gestito Anima holding. (Corriere della Sera)

Unicredit, Salvini: "Non mi piacciono i monopoli, però mi chiedo: Bankitalia c'è? E vigila?"

Una posizione che, a sorpresa, non sembra lontana da quella del centrodestra. Dopodiché «la reazione di Salvini è assolutamente scomposta», accu… (la Repubblica)

«A me i m… Prima che il titolare del Mef, Giancarlo Giorgetti, parli di una «valutazione» dell’esecutivo sul golden power (che non piace a FI). (la Repubblica)

Unicredit, Salvini: "Non mi piacciono i monopoli, però mi chiedo: Bankitalia c'è? E vigila?" (La Stampa)