Perché lo Stato non può frenare il mercato

Perché lo Stato non può frenare il mercato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

Il mercato da un lato. Il governo, o meglio due “azionisti” su tre, dall’altro. Le banche su una sponda. Il vicepremier Matteo Salvini e il ministro del Tesoro Giancarlo Giorgetti su un’altra. L’offerta pubblica di scambio con la quale l’ad di Unicredit Andrea Orcel si propone di acquistare il gruppo Banco Popolare di Milano ha messo plasticamente in evidenza due modi di intendere il funzionament… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

La notizia è arrivata come una bomba sul … A Borsa ancora chiusa, ieri mattina l’ad di Unicredit ha annunciato un’offerta pubblica di scambio volontaria (Opvs) su Banco Bpm per un corrispettivo di 10,1 miliardi, tutto in azioni Unicredit. (Il Fatto Quotidiano)

Ma se c’è una caratteristica dell’amministratore delegato della banca di Gae Aulenti, è la velocità. Così oggi l’annuncio del lancio dell’offerta pubblica di scambio sul Banco Bpm, una delle prime banche del Paese con una presenza di oltre mille sportelli concentrati nel Nord, dunque nell’area industriale che va dal Piemonte, al Veneto, alla Lombardia, all’Emilia Romagna. (Corriere della Sera)

I principali indici azionari statunitensi hanno terminato in territorio positivo l’ultima seduta della settimana. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,97% a 44.297 punti, mentre l’S&P500 ha messo a segno un progresso dello 0,35% a 5.969 punti. (SoldiOnline.it)

Il muro del governo su Unicredit-Bpm, l'ergastolo a Impagnatiello, la sfida di Grillo al M5S, Trump archiviato

E ora l'offerta pubblica di scambio volontario su Banco Bpm, di cui il principale azionista è la francese Crédit Agricole. (L'HuffPost)

Il ministro ha quindi osservato che "come dice von Clausewitz il modo più sicuro per perdere la guerra è impegnarsi su due fronti". (Adnkronos)

Buongiorno. Cogliendo tutti di sorpresa (governo incluso), Unicredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio di azioni (Ops) del valore di 10,1 miliardi sul Banco Bpm, terzo istituto italiano. (Corriere della Sera)