Opa Unicredit-Banco Bpm, Palazzo Chigi: finalità non chiara. Attento esame con il golden power
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il lancio da parte di Unicredit dell’opa sul Banco è stata comunicata a ridosso della delibera del cda e il governo ne ha potuto solo prendere atto. L’esecutivo approfondirà con la procedura del golden power, con un attento esame da parte degli uffici competenti (Milano Finanza)
Ne parlano anche altri media
Piazza Affari ha chiuso la seduta in ribasso, con l'indice Ftse Mib in calo dello 0,2% a 33.427 punti tra scambi record per quasi 6,5 miliardi di euro di controvalore. In rialzo a 126,6 punti il differenziale tra Btp e Bund tedeschi, con il rendimento annuo italiano in ribasso di 2,8 punti al 3,47% e quello tedesco di 3,3 punti al 2,2%. (Tiscali Notizie)
L’Ops di Unicredit su Banco BPM ha scatenato le reazioni politiche di due “pesi massimi” del governo: il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e il vicepremier e leader leghista, Matteo Salvini. (il Giornale)
La nostra attenzione sarà massima nella ipotetica costruzione di questo colosso bancario in termini di tutela del perimetro occupazionale, con uno sguardo rivolto a un futuro che vogliamo fondato sul lavoro”. (Fisac Cgil)
Ma cos’è un’offerta pubblica di scambio (Ops) e perché è stata stoppata dal ministero dell’Economia? Andrea Orcel UnicreditIMAGOECONOMICA Ops, Opa e Opas: le differenze Come funziona l’Ops A chi conviene Le “variabili” di mercato Ops, Opa e Opas: le differenze L’Ops è una tipologia di offerta pubblica che utilizza le azioni dell'offerente, in questo caso Unicredit, per comprare quelle della preda. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le Borse in Europa riducono i guadagni, appesantite dalle prospettive economiche della Germania di novembre, inferiori alle attese. (Corriere della Sera)
Prima l'operazione sulla seconda banca tedesca, Commerzbank, che resta in piedi, in "paziente" attesa del formale via libera della Banca Centrale Europea ma soprattutto, vista la delicatezza politica e la brutta accoglienza ricevuta, del nuovo Governo di Berlino dopo le elezioni anticipate convocate dal cancelliere Scholz per febbraio. (L'HuffPost)