Unicredit-Bpm, perché il governo è diviso sul terzo polo bancario
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO – La scure di Salvini e Giorgetti, la mossa prudente di Fratelli d’Italia, l’immobilità dei berlusconiani. Scene di un governo diviso di fronte aIl’Offerta pubblica di scambio appena lanciata da Unicredit su Banco Bpm, con toni e argomenti che fanno perfettamente capire quanto sia (o fosse) importante per ciascuna delle tre forze della coalizione la nascita di quel terzo polo bancario. Un… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’operazione, se accettata, potrebbe creare una super-banca con quasi 100 mila dipendenti, oltre 5 mila filiali e un portafoglio di 19 milioni di clienti, issando Unicredit ai vertici europei per capitalizzazione e asset. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee dovrebbero iniziare la prima seduta della settimana con rialzi frazionali. Segno più anche per il Nasdaq (+0,16% a 19.004 punti). (SoldiOnline.it)
La mossa di Unicredit su Banco Bpm sembra aver spiazzato il Governo Meloni. Per questo, il Ministro dell’Economia Giorgetti ha evocato il golden power. Si tratta di uno strumento che l’esecutivo potrà utilizzare per limitare l’operazione: ecco come funziona e quando si può applicare. (Virgilio Notizie)
"Il modo più sicuro per pe… Chissà se Andrea Orcel, ceo di Unicredit, si ispira più all'arte della guerra del saggio cinese Sun Tzu o allo stratega prussiano Carl von Clausewitz. (L'HuffPost)
"A me le concentrazioni e i monopoli non piacciono - dice il ministro dei trasporti Matteo Salvini sull'opa lancia da Unicredit su Bpm e Mps - " Ero rimasto al fatto che Unicredit volesse crescere in Germania e non so perché abbia cambiato idea, anche perché Unicredit ormai di italiano ha poco e niente, è una banca straniera. (La Stampa)
Unicredit ha sorpreso il mercato con l’annuncio di un’offerta pubblica di scambio (Ops) volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. Una mossa che punta a creare un nuovo colosso bancario in Italia, con oltre 10 miliardi di euro di valore complessivo e l’obiettivo dichiarato di reggere la competizione con gli istituti europei. (QUOTIDIANO NAZIONALE)