Banco Bpm, Salvini all'attacco dell'Ops Unicredit: «Qualcuno vuole fermare il terzo polo italiano?»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, entra nella contesa finanziaria. L’offerta pubblica di scambio, carta contro carta, appena annunciata da Unicredit sul Banco Bpm, coglie il vicepremier sorpreso. Un’operazione da oltre dieci miliardi proprio quando si stava tratteggiando un terzo polo bancario che ha come protagonista principale il Banco Bpm nelle vesti di pivot nel capitale di Montepaschi, di cui il ministero del Tesoro ha stabilito la cessione del 15% sul mercato per venire incontro ai desiderata della Ue. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Come è noto esiste la golden power quindi il governo farà le sue valutazioni e valuterà attentamente quando Unicredit invierà la sua proposta per le autorizzazioni del caso», ha dichiarato il ministro dell'Economia commentando l’offerta. (Corriere della Sera)
Non so perché abbia cambiato idea. Salvini se la prende con tutti ed evoca complotti. (Il Fatto Quotidiano)
– Giornata movimentata nel risiko bancario in Italia, dopo che UniCredit ha presentato un'Ops (Offerta di pubblico scambio) volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le Borse in Europa riducono i guadagni, appesantite dalle prospettive economiche della Germania di novembre, inferiori alle attese. (Corriere della Sera)
La freddezza del governo e della maggioranza, l'attendismo del mondo della finanza. Unicredit lancia un'Ops, offerta di scambio volontaria per Banco BPM per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni, e la prospettiva di creazione del terzo polo bancario europeo scatena un terremoto, innanzitutto a Roma. (Liberoquotidiano.it)
"L'offerta che abbiamo fatto non è vincolante. La responsabilità di valutare la nostra offerta spetta al Consiglio di Amministrazione di Bpm e ai suoi stakeholder. Saremo lieti di confrontarci con loro per ulteriori dettagli". (Italia Oggi)