Banche: Esposito (Fisac), in operazione Unicredit-Banco Bpm sia tutelata occupazione

Banche: Esposito (Fisac), in operazione Unicredit-Banco Bpm sia tutelata occupazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fisac Cgil ECONOMIA

Roma, 25 novembre – “In merito alle operazioni di risiko bancario che ci stanno intrattenendo in questi giorni ciò che ci preme è il riflesso sulle ricadute che una mossa del genere avrà sulle lavoratrici e i lavoratori di Unicredit e Banco Bpm. La nostra attenzione sarà massima nella ipotetica costruzione di questo colosso bancario in termini di tutela del perimetro occupazionale, con uno sguardo rivolto a un futuro che vogliamo fondato sul lavoro”. (Fisac Cgil)

Se ne è parlato anche su altri media

L'offerta di Unicredit su Bpm, ovvero un'operazione di mercato, trova sulla sua strada la reazione ostile del Governo, ovvero un'interpretazione della politica. E' già successo in passato e lo schema si ripete anche oggi. (Adnkronos)

Un colosso nel settore del bancario europeo. È questo il soggetto che potrebbe prendere vita dall’acquisizione di Banco Bpm da parte di Unicredit, un’operazione potenziale da 10,1 miliardi di euro che l’amministratore delegato del gruppo di piazza Gae Aulenti Andrea Orcel ha messo in piedi parallelamente a quella presentata a settembre in Germania su Commerzbank, quarto istituto tedesco. (WIRED Italia)

Ha dominato l'intera seduta Banco Bpm (+5,48%), dopo l'offerta pubblica di scambio (Ops) annunciata da Unicredit (-4,77%). In rialzo a 126,6 punti il differenziale tra Btp e Bund tedeschi, con il rendimento annuo italiano in ribasso di 2,8 punti al 3,47% e quello tedesco di 3,3 punti al 2,2%. (Tiscali Notizie)

Unicredit-Banco Bpm, che maxi-banca viene fuori, se le metti insieme

Ad avanzare dubbi è Matteo Salvini : «A me le concentrazioni e i monopoli - ha detto il ministro delle Infrastrutture - non piacciono mai, ero rimasto al fatto che Unicredit volesse crescere in Germania. (Il Sole 24 ORE)

Una volta non si muoveva nulla, oggi si muove troppo. (Corriere della Sera)

La mossa di Unicredit su Banco Bpm sembra aver spiazzato il Governo Meloni. Per questo, il Ministro dell’Economia Giorgetti ha evocato il golden power. Si tratta di uno strumento che l’esecutivo potrà utilizzare per limitare l’operazione: ecco come funziona e quando si può applicare. (Virgilio Notizie)