Impulso ciclonico dal Nord: il METEO peggiora drasticamente
Il Nord Italia potrebbe presto dover affrontare un significativo peggioramento meteorologico, se le attuali proiezioni non subiranno variazioni. Un nuovo impulso ciclonico in arrivo dal Nord trasporterà aria relativamente fredda, provocando una drastica diminuzione delle temperature. Questo afflusso di aria fredda, soprattutto in quota, genererà i classici contrasti termici, accentuando l’intensità dei fenomeni meteorologici e aumentando il rischio di eventi estremi. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’arrivo di condizioni meteo avverse in Italia è imminente, con l’approssimarsi di un potente vortice ciclonico che, muovendosi verso l’Europa Centrale, scenderà verso le nostre latitudini. (Meteo Giornale)
Ecco le piogge attese in Italia nei prossimi 6 giorni secondo il modello GFS 1 di 1 ‘ (MeteoLive.it)
Questo calo termico interesserà tutta Italia a partire dalle aree settentrionali del nostro paese per poi estendersi anche alle restanti zone. Il proseguimento del mese di ottobre riserverà delle sorprese: dopo questa fase fresca, è attesa una fase più mite con temperature sopra la media di qualche grado alla quota di 850 hPa. (Tempo Italia)
Dopo una breve fase di calma, lo scenario meteo per l’Italia sta per cambiare. È infatti imminente un peggioramento, con la prospettiva di una nuova pesante ondata di maltempo che si svilupperà nella seconda parte della settimana e sarà associata al passaggio di due perturbazioni atlantiche. (METEO.IT)
Nuova ondata di maltempo In arrivo la prima perturbazione di ottobre, che porterà un peggioramento del tempo da nord a sud, accompagnato da temperature altalenanti prima di un generale calo termico entro il weekend. (Telecity News 24)
Dapprima transiterà una perturbazione atlantica, successivamente si formerà addirittura un vortice ciclonico. Maltempo in arrivo su molte regioni nei prossimi giorni (iLMeteo.it)