Via al test di Medicina dal 2025, riduzione progressiva del numero chiuso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Via al test di Medicina e Chirurgia dal 2025-2026 e riduzione progressiva, ma inesorabile, del numero chiuso. L’Aula del Senato ha approvato la riforma dell’ingresso alla facoltà con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni. La riforma prevede un semestre aperto a tutti gli studenti di Medicina, che diventerà un «semestre-filtro.» Durante questi mesi, l’ammissione al secondo semestre dipenderà dai risultati conseguiti in esami specifici e dalla posizione in una graduatoria basata sui crediti ottenuti. (Gazzetta di Parma)
La notizia riportata su altre testate
Nel provvedimento in esame è previsto l'addio al numero chiuso, relativamente alle modalità di accesso all'università per gli aspiranti medici. (Adnkronos)
Via al test di Medicina e Chirurgia dal 2025-2026 e riduzione progressiva, ma inesorabile, del numero chiuso. L'Aula del Senato ha approvato la riforma dell'ingresso alla facoltà con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni. (Sky Tg24 )
Il provvedimento è un testo unificato di diversi disegni di legge presentati. Il Ddl passa ora all'esame della Camera. (La Stampa)
Il disegno di legge che intende cancellare i test di Medicina e Chirurgia è stato approvato dall'aula del Senato con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni. Il testo, di iniziativa di Fratelli d'Italia, è formato da tre articoli e rivede le modalità di accesso ai corsi universitari di medicina, odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria, con l'obiettivo di cancellare i test che ora precedono l'iscrizione. (ilmessaggero.it)
Secondo il nuovo provvedimento, gli studenti che vogliono frequentare la facoltà di Medicina potranno iscriversi liberamente al primo semestre senza numero chiuso. L'approvazione dell'Aula con 87 voti a favore, 40 contrari e 18 astenuti (LAPRESSE)
Cancellato il test di Medicina dall’anno accademico 2025/2026 Cancellato il test di Medicina dall'anno accademico 2025/2026 (Virgilio Notizie)