Putin fa litigare Michel e Orbán. "Se Viktor va a Mosca, lo fa senza il mandato Ue"

"La presidenza di turno dell'Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell'Ue. Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l'aggressore, l'Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull'Ucraina può aver luogo senza l'Ucraina". Charles Michel su X è categorico: Viktor Orbán non deve incontrare Vladimir Putin. La notizia del faccia a faccia tra il presidente russo e il premier ungherese – che ha iniziato il primo luglio la presidenza di turno dell'Ue - è stata rilanciata da Radio Liberty, citando il giornalista investigativo Szabolcs Panyi, secondo il quale una delegazione del governo ungherese sarebbe già nella capitale russa in attesa di Orban (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Viktor Orban cerca una soluzione alla guerra in Ucraina. E dopo essersi recato qualche giorno fa a Kiev per incontrare Volodymyr Zelensky, dovrebbe volare domani a Mosca per incontrare Vladimir Putin. Secondo quanto riporta Radio Liberty, citando una fonte del governo ungherese, al Cremlino Orban sarà accompagnato dal ministro degli Esteri, Peter Szijjarto. (Adnkronos)

"Orban ha fatto la sua proposta come presidente di turno dell'Ue. Dopo le decisioni andranno prese dal Consiglio dei Ministri degli Esteri. Serve comunque il parere di tutta l'Unione Europea, nonché degli altri Paesi che supportano l'Ucraina. (Il Sole 24 ORE)

Un incontro annunciato con un post su X dal giornalista investigativo Szabolcs Panyi e che né Mosca né Budapest hanno smentito. Se confermata, si tratterebbe della prima visita in Russia di un capo di governo occidentale dall'inizio del conflitto in Ucraina dopo quella nell'aprile del 2022 del cancelliere austriaco Karl Nehammer, che con Putin ebbe un duro confronto. (L'Unione Sarda.it)

Orban a Kiev, l'analisi di Riccardo Sessa (presidente Sioi) - TG2000

Viktor Orban sarebbe in procinto di recarsi a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin, e discutere di come poter arrivare alla fine della guerra in Ucraina. (EuropaToday)

Viktor Orban cerca una soluzione alla guerra in Ucraina. E dopo essersi recato qualche giorno fa a Kiev per incontrare Volodymyr Zelensky, dovrebbe volare domani a Mosca per incontrare Vladimir Putin. Secondo quanto riporta Radio Liberty, citando una fonte del governo ungherese, al Cremlino Orban sarà accompagnato dal ministro degli Esteri, Peter Szijjarto. (Secolo d'Italia)

Orban a Kiev, l’analisi di Riccardo Sessa (presidente Sioi) Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)