Ppe, sì a anticipare esame Ue su stop auto diesel-benzina

"Effettuare già un anno prima la revisione" degli obiettivi dell'Ue per arrivare allo stop ai motori a diesel e a benzina nel 2035, anticipandola al 2025, "è una buona proposta, la supporto. Ne abbiamo già discusso nella famiglia dei Popolari". Lo ha detto il capogruppo del Ppe, Manfred Weber, in conferenza stampa a Strasburgo a margine della plenaria del Parlamento Ue. "Prima facciamo il punto della situazione e meglio sarà - ha sottolineato -. (Tuttosport)

Ne parlano anche altri media

Di Euronews Gli eurodeputati hanno tenuto un dibattito sulla crisi che minaccia l'industria automobilistica europea, visto che le case automobilistiche del continente sono costrette a chiudere gli stabilimenti a causa del rallentamento delle vendite. (Euronews Italiano)

Parte il pressing in Europa, il Ppe chiede di rivedere le norme sui motori endotermici TERMOLI. Comincia il pressing in Europa per rivedere le strategie sul mondo dell'auto. (Termoli Online)

Il prossimo anno, secondo le decisioni europee, le emissioni medie delle auto nuove vendute dovranno scendere sotto i 93,6 grammi per chilometro, con una riduzione del 19% rispetto ai 116 grammi per chilometro in vigore nel 2024. (Corriere della Sera)

Auto green, Carlo Fidanza (FdI): chiederemo il rinvio delle regole Ue. Si rischia una catastrofe industriale e occupazionale

Sul regolamento sui veicoli leggeri che prevede lo stop alla vendita di auto diesel e benzina nel 2035 "la dichiarazione di Weber, a nome del Partito popolare europeo, che concorda sulla nostra richiesta di anticipare al 2025 l'esercizio della clausola di revisione, ci conforta sul fatto che siamo sulla strada giusta". (Il Mattino di Padova)

L'Italia, insieme a partner europei come la Germania, sta cercando di accelerare la revisione delle normative europee riguardanti la transizione verso un'industria automobilistica più sostenibile. (Automoto.it)

Il gruppo di Giorgia Meloni si schiera a difesa del motore endotermico. Il capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento Europeo, Carlo Fidanza, promette battaglia contro le regole Ue sull’auto green. (Milano Finanza)