Meteo: alta pressione in declino, perturbazioni una dopo l’altra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’alta pressione arrivata subito dopo Natale a breve ci saluterà, lasciando spazio ad una serie di perturbazioni atlantiche coadiuvate da imponenti depressioni che colpiranno l’Europa settentrionale. Queste depressioni saranno frutto di un collasso del vortice polare, il quale invierà masse d’aria gelida a latitudini inferiori, inclusa l’Europa centro-settentrionale. Per il momento tutto questo gelo non riguarderà l’Italia, ma non escludiamo che possa avere ripercussioni in un secondo momento più idoneo, specie attorno a metà Gennaio. (MeteoLive.it)
Su altre fonti
L’inizio del 2025 non sarà dunque statico come lo sono stati gli ultimi giorni del 2024, segnati dalla presenza dell’alta pressione delle Azzorre: fino al giorno dell’Epifania il nostro Paese verrà attraversata da ben due perturbazioni, in attesa poi di una possibile ondata di gelo artico. (Adnkronos)
Si sta dunque per interrompere la fase meteorologica governata dall'anticiclone delle Azzorre, che ha garantito un tempo stabile, soleggiato e, a tratti, anche mite su gran parte dell'Italia. Svolta del tempo imminente. (iLMeteo.it)
Si tratterà di un’ondata di freddo intensa? Secondo le mappe disponibili no, ma comunque le temperature dovrebbero scendere al di sotto dello zero sia in quota che al suolo in alcuni settori, specie nella giornata di sabato 4 gennaio. (MeteoLive.it)
L'Anticiclone inizia a cedere per lasciare posto a nuvole, vento, pioggia e anche neve. Gli esperti de ilMeteo.it, confermano che da oggi, giovedì 2 gennaio, andremo incontro ad una fase meteo climatica decisamente dinamica. (IL GIORNO)
La prossima settimana esordirà con un FORTE PEGGIORAMENTO DEL TEMPO che interesserà le regioni settentrionali all’Epifania, per poi estendersi al resto d’Italia nelle giornate seguenti. Secondo le mappe attuali, la prima decade di gennaio potrebbe trascorrere senza blocchi circolatori importanti e con un flusso più o meno teso di correnti umide occidentali verso l’Italia. (MeteoLive.it)
Il 2025 inizia all’insegna del gelo: l’Italia si prepara ad affrontare un doppio attacco artico che porterà neve e freddo intenso su gran parte della Penisola. (Meteo Puglia)