Meteo, 2-3 gennaio con tempo in peggioramento: le previsioni

Meteo, 2-3 gennaio con tempo in peggioramento: le previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
METEO.IT INTERNO

Dopo un Capodanno con tempo stabile, da oggi andiamo incontro ad un deciso cambio della circolazione atmosferica: la prima perturbazione dell’anno (la nr. 1 di gennaio) tra oggi e domani attraverserà l’Italia da nord a sud, seguita da correnti fredde che daranno luogo a un generale calo termico, percepibile specialmente nella giornata di sabato. Nel lungo fine settimana dell’Epifania la situazione resterà piuttosto dinamica, sotto l’influenza delle correnti perturbate atlantiche che dovrebbero di nuovo interessare il Mediterraneo e l’Italia: la domenica dovrebbe essere soleggiata nelle regioni meridionali, ma nuvolosa altrove, con un po’ di pioggia probabile tra Liguria, Toscana e Lazio; un peggioramento più deciso è atteso proprio per la giornata dell’Epifania con piogge in gran parte del Nord e neve sulle Alpi. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri media

Una perturbazione è già attiva sull'Europa centrale e sta portando piogge e rovesci diffusi, mentre in Italia le correnti sudoccidentali che precedono la discesa del fronte stanno producendo addensamenti al Nord e sull'alto versante tirrenico. (IL GIORNO)

Il 2025 inizia all’insegna del gelo: l’Italia si prepara ad affrontare un doppio attacco artico che porterà neve e freddo intenso su gran parte della Penisola. (Meteo Puglia)

In questo articolo analizzeremo sia le attuali previsioni meteo, sia cosa sia esattamente il cuscinetto d’aria fredda, un elemento determinante per favorire nevicate di entità significativa durante il passaggio di una perturbazione. (Meteo Giornale)

Meteo: alta pressione in declino, perturbazioni una dopo l’altra

Eppur si muove: dopo molti giorni in compagnia dell'anticiclone che ha portato un meteo decisamente soleggiato soprattutto al Centro-Sud, adesso sta per giungere sul nostro Paese la prima perturbazione del 2025 che sarà seguita, a stretto giro, da un'altra: tutto questo avverrà entro il giorno dell'Epifania (6 gennaio) con il quale si concluderà il lungo periodo delle festività iniziato a fine dicembre. (il Giornale)

In arrivo due perturbazioni sull'Italia da qui alla Befana, in attesa poi di una possibile ondata di gelo artico. (Adnkronos)

L’alta pressione arrivata subito dopo Natale a breve ci saluterà, lasciando spazio ad una serie di perturbazioni atlantiche coadiuvate da imponenti depressioni che colpiranno l’Europa settentrionale. Queste depressioni saranno frutto di un collasso del vortice polare, il quale invierà masse d’aria gelida a latitudini inferiori, inclusa l’Europa centro-settentrionale. (MeteoLive.it)