FREDDO in arrivo nel week-end, vediamo quanto sarà INTENSO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La prima PERTURBAZIONE del nuovo anno attraverserà l’Italia nelle prossime 36-48 ore, scacciando finalmente l’alta pressione dalle nostre lande. Il sistema frontale sarà seguito nel fine settimana da correnti fredde che dovrebbero interessare soprattutto le regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Si tratterà di un’ondata di freddo intensa? Secondo le mappe disponibili no, ma comunque le temperature dovrebbero scendere al di sotto dello zero sia in quota che al suolo in alcuni settori, specie nella giornata di sabato 4 gennaio. (MeteoLive.it)
La notizia riportata su altri media
Il robusto promontorio anticiclonico che ha caratterizzato il periodo di Capodanno inizia, gradualmente, a fare marcia indietro, causa la discesa dalle latitudini artiche di un blocco di aria molto fredda, pronto ad investire le Isole Britanniche, la Francia, per poi invadere gran parte dell’Europa centro-orientale. (Ilmeteo.net)
In questi giorni, le previsioni meteo annunciano l’arrivo di aria fredda che raggiungerà l’Italia, con la possibilità di nevicate in Pianura Padana. In questa area del Paese, le nevicate sono spesso associate a un fenomeno atmosferico poco conosciuto chiamato cuscinetto d’aria fredda. (Meteo Giornale)
Svolta del tempo imminente. Le prossime ore saranno caratterizzate dall'arrivo di piogge e aria fredda specie su alcune delle nostre regioni. Sta per tornare la pioggia: peggioramento atteso nelle prossime ore (iLMeteo.it)
L’alta pressione arrivata subito dopo Natale a breve ci saluterà, lasciando spazio ad una serie di perturbazioni atlantiche coadiuvate da imponenti depressioni che colpiranno l’Europa settentrionale. Queste depressioni saranno frutto di un collasso del vortice polare, il quale invierà masse d’aria gelida a latitudini inferiori, inclusa l’Europa centro-settentrionale. (MeteoLive.it)
1 di gennaio) tra oggi e domani attraverserà l’Italia da nord a sud, seguita da correnti fredde che daranno luogo a un generale calo termico, percepibile specialmente nella giornata di sabato. Dopo un Capodanno con tempo stabile, da oggi andiamo incontro ad un deciso cambio della circolazione atmosferica: la prima perturbazione dell’anno (la nr. (METEO.IT)
L’attenzione è però puntata sulla perturbazione successiva, quella che caratterizzerà il weekend dell’Epifania e che si preannuncia più intensa con precipitazioni significative al Nord. (Meteo Giornale)