Meteo: l’INVERNO proverà a fare sul serio dal 10 gennaio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La prossima settimana esordirà con un FORTE PEGGIORAMENTO DEL TEMPO che interesserà le regioni settentrionali all’Epifania, per poi estendersi al resto d’Italia nelle giornate seguenti. Secondo le mappe attuali, la prima decade di gennaio potrebbe trascorrere senza blocchi circolatori importanti e con un flusso più o meno teso di correnti umide occidentali verso l’Italia. In altre parole, saremo alle prese con un tempo spesso piovoso, con la neve che cadrà sulle Alpi a quote ancora da definire. (MeteoLive.it)
La notizia riportata su altre testate
Leggi tutta la notizia Piogge e ancora nebbia. (Virgilio)
Il 2025 inizia all’insegna del gelo: l’Italia si prepara ad affrontare un doppio attacco artico che porterà neve e freddo intenso su gran parte della Penisola. (Meteo Puglia)
Eppur si muove: dopo molti giorni in compagnia dell'anticiclone che ha portato un meteo decisamente soleggiato soprattutto al Centro-Sud, adesso sta per giungere sul nostro Paese la prima perturbazione del 2025 che sarà seguita, a stretto giro, da un'altra: tutto questo avverrà entro il giorno dell'Epifania (6 gennaio) con il quale si concluderà il lungo periodo delle festività iniziato a fine dicembre. (il Giornale)
Il robusto promontorio anticiclonico che ha caratterizzato il periodo di Capodanno inizia, gradualmente, a fare marcia indietro, causa la discesa dalle latitudini artiche di un blocco di aria molto fredda, pronto ad investire le Isole Britanniche, la Francia, per poi invadere gran parte dell’Europa centro-orientale. (Ilmeteo.net)
In questi giorni, le previsioni meteo annunciano l’arrivo di aria fredda che raggiungerà l’Italia, con la possibilità di nevicate in Pianura Padana. In questa area del Paese, le nevicate sono spesso associate a un fenomeno atmosferico poco conosciuto chiamato cuscinetto d’aria fredda. (Meteo Giornale)
L'Anticiclone inizia a cedere per lasciare posto a nuvole, vento, pioggia e anche neve. Gli esperti de ilMeteo.it, confermano che da oggi, giovedì 2 gennaio, andremo incontro ad una fase meteo climatica decisamente dinamica. (IL GIORNO)