Marmolada, le correnti portano la sabbia rossa del Sahara a 3.300 metri

La sabbia del Sahara sulla Marmolada, a 3.343 metri di altezza. Dopo le abbondanti nevicate della settimana scorsa, con l'innalzamento delle temperature degli ultimi due giorni con il conseguente scioglimento di parti delle nevi di giugno a Punta Penia sulla cima più altra della Regina tra le province di Belluno e Trento, sono evidenti le tracce rossastre della sabbia desertica portata dalle correnti. (Corriere del Trentino)

Ne parlano anche altre fonti

Ceprano – Da qualche giorno gli abitanti delle palazzine Ater di via Padre Domenico Passionista, hanno segnalato distacchi di pezzi di cornicione ed intonaco da tutti e quattro gli immobili. Il sindaco Colucci ha sin da subito sollecitato l’Ater, che, nella mattinata di ieri, è intervenuta per un primo sopralluogo utile a capire gli interventi da realizzare. (Frosinone News)

Il cielo è “pieno” di polvere: in questi giorni stiamo assistendo ad un fenomeno per cui il cielo ci sembra sporco. Si tratta di polveri sahariane: un flusso d’aria molto calda di origine desertica, che sta trasportando, infatti, “ingenti quantitativi di queste polveri, “dando luogo a un’intrusione di proporzioni anomale – spiega il spiegano Lamma, (Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile nato da Regione Toscane e Cnr) -. (Il Faro online)

Carlo Budel, gestore del rifugio più altro delle Dolomiti, ha raccontato come appare il ghiacciaio dopo il passaggio della nube. Questa mattina le vette della Marmolada, a oltre 3.300 metri di altitudine, si sono svegliate circondate da una nube gialla che ha colorato anche la neve. (Fanpage.it)

Polveri sahariane: perché il cielo è "sporco" e quali sono i rischi per la salute

La sabbia del Sahara sulla Marmolada, a 3.343 metri di altezza. Lo ha documentato in un video Carlo Budel, gestore del rifugio in cima alla Regina delle Dolomiti. Dopo le abbondanti nevicate della settimana scorsa che hanno ricoperto la cima della Marmolada, gruppo montuoso delle Alpi orientali al confine tra la provincia di Trento e quella di Belluno, le temperature si sono alzate rapidamente. (LAPRESSE)

Città (Il Saronno)

Inter-News - Ultime notizie e calciomercato Inter - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte ( (Inter-News)