Memoria viva - Le Consulte studentesche della Calabria e l’omaggio alle vittime delle stragi di mafia: «Ricordi indelebili»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LaC news24 INTERNO

Memoria viva La responsabile Falduto ripercorre le cerimonie tenute ogni 23 maggio in occasione del Giorno della legalità: «Esperienze straordinarie. I ragazzi percorrevano le strade di Palermo snodando cortei di cui non si vedeva la fine» Il 23 maggio 1992, nell’attentato impresso nella memoria di tutti come la “strage di Capaci”, persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo insieme a tre agenti della scorta. (LaC news24)

Su altre testate

La cerimonia a Palazzo Jung. Inaugurato il museo del presente (BlogSicilia.it)

Concentramento ai piedi del dipartimento di Giurisprudenza, dove Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e tanti degli eroi caduti nella lotta alla mafia hanno mosso i loro primi passi. «Resistenza libera». (Giornale di Sicilia)

Anche quest’anno, inevitabile, un coro di “Il caro amico Giovanni”, “Il maestro Falcone…”. Trentadue anni fa la Cosa Nostra fa saltare in aria e uccide Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, e gli agenti della scorta Rocco Dicillo, Antonino Montinaro, Vito Schifani. (L'HuffPost)

Schlein: "Le mafie operano con disinvoltura attraverso i confini europei" (Il Mattino di Padova)

Centinaia di persone hanno assistito ieri sera nell'ex stazione ferroviaria di Capaci all'inaugurazione di MuST23, il museo che ospita in cinque container, sale immersive con visori e realtà virtuale; monitor per ascoltare le parole di Giovanni Falcone; la mostra fotografica dell'ANSA su Falcone e Borsellino e il polo di fruizione culturale permanente e bookstore curato da Feltrinelli. (Tiscali Notizie)

Anche quest’anno, il 23 maggio, la Cisl sarà a Palermo, insieme alla Fondazione Falcone, a tanti giovani ed associazioni, per ribadire che non esiste lavoro, sviluppo, investimenti senza legalità“. Così il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra nel suo intervento sul quotidiano ‘La Sicilia’ alla vigilia dell’anniversario della strage di Capaci (Valledaostaglocal.it)