Il corridoio Filadelfia, Rafah e il ruolo dell'Anp: su cosa si gioca l'intesa con Israele

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

I quattordici chilometri del corridoio Filadelfia sono la distanza che i mediatori devono percorrere per tentare di raggiungere un’intesa da poter annunciare a Ferragosto. Benjamin Netanyahu non vuol restituire ad Hamas il controllo completo della linea di sabbia lungo il confine con l’Egitto, così in questi giorni i negoziatori americani, egiziani e del Qatar stanno discutendo di un controllo parziale dell’esercito, una presenza da mantenere almeno nella prima fase del cessate il fuoco. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Qualcosa sembra muoversi in mezzo a segna… Il conto alla rovescia è iniziato verso il vertice di giovedì chiesto da Stati Uniti, Egitto e Qatar, un momento decisivo per capire se questa strana quiete che avvolge il Medioriente da qualche giorno sia il preludio alla tempesta o l’inizio della fine della guerra a Gaza. (la Repubblica)

La pressione internazionale su Hamas e Israele si è intensificata lunedì con l’appello congiunto di Francia, Germania e Regno Unito per una tregua "senza ulteriori ritardi" e la liberazione di tutti gli ostaggi. (Gazzetta del Sud)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Gaza, media: «Israele teme la black cloud, attacco multiplo in contemporanea». L'ombra del coordinamento congiunto Libano, Iraq, Yemen e Iran

Ma Hamas dichiara che non parteciperà ai colloqui. Intelligence Stato Ebraico attende attacco Iran "nei prossimi giorni" (LAPRESSE)

Stando a quanto riportato da Channel 12, che cita «valutazioni positive fornite da fonti anonime», sono stati fatti molti passi avanti per ridurre le distanze tra Israele e Hamas riguardo ai termini di un'intesa. (Panorama)

Israele, arrivano i rinforzi dagli Stati Uniti: avvistati in Medioriente aerei da combattimento super Hornet carichi di missili supersonici La situazione in Medio Oriente Intanto si fanno sempre più numerose le critiche sull'uccisione di civili nella guerra in Medio Oriente. (ilmessaggero.it)