Terremoto Campi Flegrei, frana costone a Bacoli: è il terzo cedimento da luglio

Dopo la forte scossa di terremoto delle 13.46 nei Campi Flegrei, un costone è caduto nella zona di Marina a Bacoli: i detriti sono finiti in mare a poca distanza dai bagnanti, per fortuna senza conseguenze per le persone. Non è chiaro se ci sia o meno una correlazione tra la scossa ed il crollo. Da luglio si tratta del terzo cedimento di un costone nella zona marina dei Campi Flegrei: i precedenti si sono verificati a Miliscola, spiaggia di Monte di Procida (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

"Prima abbiamo sentito un boato, poi abbiamo avvertito una scossa e subito dopo un'altra". "La prima cosa che faccio quando sento le scosse è scendere in strada perché ho paura. (La Repubblica)

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita nei Campi Flegrei e in diversi quartieri di Napoli, inclusa Procida, dove molti abitanti sono scesi in strada per precauzione. La scossa, a una profondità di 4 chilometri, ha provocato il crollo di un costone nella zona di Marina a Bacoli, con detriti finiti in mare vicino ai bagnanti, senza causare danni alle persone. (La Repubblica)

Lo fa sapere la stessa azienda di trasporti che in una nota spiega che "per consentire le opportune verifiche tecniche all'infrastruttura ferroviaria ed agli impianti, Eav è obbligata a sospendere la circolazione ferroviaria" sulle due linee. (Ferrovie.info)

Forte scossa di terremoto a Napoli magnitudo 4, oggi alle 13.46. Sentita dai Campi Flegrei al centro storico

Un’altra giornata di paura ieri nei Campi Flegrei. L’Ingv ha individuato l’epicentro nel golfo di Pozzuoli non lontano dalle coste di Baia, a … (Il Fatto Quotidiano)

A seguito del terremoto, si è verificato un cedimento del terreno a Bacoli, nella località di Case Vecchie. Frana a Bacoli (Tempo Italia)

29 Forte scossa di terremoto magnitudo 4 oggi, venerdì 26 luglio a Napoli, alle ore 13.46. La scossa – profondità 4 km circa, si è verificata al largo del golfo di Pozzuoli, verso la città di Bacoli. È stata sentita in molte zone, dall'area Flegrea fino al centro del capoluogo campano. (Fanpage.it)