Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Il ministro degli esteri cinese a Blinken: “Risponderemo a pressioni e ricatti”

Approfondimenti:
Ucraina

Mosca avvisa il Pentagono di una "operazione segreta" dell'Ucraina contro la Russia. Zelensky ribadisce: “Obiettivo piano di pace entro novembre”. Lavrov: no a negoziato su proposta di pace di Zelensky. La Cina rimprovera agli Usa abuso sanzioni unilaterali. Meloni in missione riallaccia il dialogo. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il presidente russo ha affermato che, se gli Usa dispiegeranno i loro vettori in Germania nel 2026, la Federazione si considererà libera dalle restrizioni imposte sullo schieramento dei suoi missili a raggio intermedio (il Giornale)

La minaccia di Mosca era stata chiara: se gli Stati Uniti dovessero dispiegare missili a lunga gittata in Europa, le città del vecchio continente diventerebbero “vittime potenziali”. Ma le parole del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, sulle capacità russe di rispondere al dispiegamento di missili a lungo raggio, non hanno intaccato le idee del governo tedesco. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante la Giornata della Marina a San Pietroburgo. Putin ha sottolineato che alla portata di tali armi “si troveranno importanti strutture di controllo governativo e militare russi, centri amministrativi e industriali e infrastrutture di difesa. (Civonline)

Guerra Russia-Ucraina, Putin mette in guardia gli Stati Uniti dal dispiegare missili a lungo raggio in Germania

Il presidente russo Vladimir Putin mette in guardia Washington e minaccia di riavviare la produzione di sistemi missilistici a medio raggio. Lo riferisce la Tass, agenzia di stampa russa. “Si richiama l’attenzione sulla dichiarazione dell’amministrazione americana e del governo tedesco sui piani per lo schieramento di sistemi missilistici americani ad alta precisione a lungo raggio sul territorio della Germania a partire dal 2026″, ha affermato il leader del Cremlino. (LAPRESSE)

Vladimir Putin ha avvertito gli Stati Uniti che se Washington dispiegherà missili a lungo raggio in Germania a partire dal 2026, come previsto, la Russia posizionerà missili simili a breve distanza dall'Occidente. (Il Giornale d'Italia)

Gli Usa inizieranno a schierare capacità di fuoco a lungo raggio in Germania nel 2026 nel tentativo di dimostrare il loro impegno nei confronti della difesa Nato ed europea, hanno affermato Washington e Germania all'inizio di questo mese. (La Stampa)