Club Tenco-Piotta, non si placa la polemica: ormai 'cantano' gli avvocati

Non accenna a placarsi la polemica tra Tommaso Zanello, in arte Piotta e il Club Tenco e ora sono gli avvocati a 'cantare'. Dopo uno scambio di accuse sui social e attraverso comunicati stampa, la questione è finita in tribunale a seguito dell'esclusione dell'artista dalla rosa dei finalisti per la categoria 'Miglior album in dialetto'. Ieri, Piotta ha annunciato di aver incaricato i suoi legali di presentare una diffida formale al presidente del Premio, richiedendo l'accesso agli atti e la sospensione dell'assegnazione del premio. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Se non fosse che Piotta, all'anagrafe Tommaso Zanello, escluso dalla cinquina dei brani finalisti candidati nella categoria "migliore album in dialetto o lingua minoritaria parlata in Italia", ha deciso di andare fino in fondo con una diffida inviata dai suoi avvocati e la richiesta di accesso agli atti. (Corriere Roma)

La sua frase «darei ragione a Piotta, perché stabilire la percentuale del romanesco e dell’italiano è molto difficile» è un passaggio chiave del dibattito seguito all’esclusione di ‘Na notte infame dalla categoria degli album in dialetto delle Targhe Tenco 2024. (Rolling Stone Italia)

Il cantante chiede l’accesso a tutti gli atti e la sospensione dell’assegnazione del premio nella categoria “Album in dialetto” in cui ha candidato il suo ‘Na notte infame’, «con riserva di ogni ulteriore azione legale, anche risarcitoria» (Rolling Stone Italia)

Targhe Tenco, il presidente della Crusca che avrebbe dato ragione a Piotta in realtà non ha mai ascoltato ‘Na notte infame’

"Il Club Tenco comunica di aver conferito mandato all’avv. Davide Perrotta per replicare fermamente alla diffida del cantante Tommaso Zanello in arte 'Piotta'". Lo comunica il Club in una nota. (Prima la Riviera)

Quando il Club Tenco ha annunciato i finalisti dell’edizione del 2024 di ogni categoria tra i titoli degli album in dialetto non c’era ‘Na notte infame, decimo lavoro in studio di Piotta. Fin qui tutto normale, se non fosse che il disco è stato escluso dopo aver raggiunto il numero sufficiente di voti. (Billboard Italia)

Video suggerito A cura di Francesco Raiola (Fanpage.it)