“Rafforzare sicurezza ai mercatini di Natale”, circolare a prefetti e questori dopo l’attentato di Magdeburgo

Implementare "le attività info-investigative" e quelle di "vigilanza e controllo" nei mercatini di Natale, nei villaggi a tema natalizio e nelle principali aree turistiche. E' quanto dispone la circolare inviata a prefetti e questori dal dipartimento della pubblica sicurezza all'indomani della strage di Magdeburgo, in Germania. Una precedente circolare, datata 10 dicembre, aveva già disposto un rafforzamento della vigilanza con riferimento particolare alle feste e all'avvio del Giubileo e all'apertura della Porta santa: il tutto in un momento particolarmente delicato per la concomitanza con il conflitto israelo-palestinese (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA — C’è una parola che spaventa l’Italia in queste ore: emulazione. Ma che potrebbe riaprire una s… (la Repubblica)

Almeno 5 i morti e 200 i feriti dopo che un’auto, guidata da un cittadino di origini saudite, è piombata sulla folla. Gli abitanti della città sconvolti dall’attentato si stanno recando in massa al memoriale improvvisato portando fiori, pupazzi, lettere e altro. (LAPRESSE)

“Perché tu? Ora sei con la nonna e il nonno in paradiso. – "Lascia che il mio piccolo orsacchiotto voli di nuovo intorno al mondo... (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Magdeburgo, stretta sicurezza del governo. Meloni: "È priorità"

Mercatini di Natale, processioni, concerti. Il d-day per la Capitale sarà proprio alla vigilia di Natale, quando Papa Francesco aprirà la Porta Santa in Vaticano. (ilmessaggero.it)

A Magdeburgo, alle ultime europee, l’Afd, il partito filo-nazista tedesco, prende il 30% dei voti. Una storia in cui i singoli pezzi sembrano sistemati da un Cappellaio matto. (La Stampa)

Mattarella: "Orrore e condanna unanime" (LAPRESSE)