La Lega insorge: "Sovvertito il voto"

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Da una parte il centrodestra, che con la Lega denuncia «l'ennesimo tentativo di sovvertire il voto popolare usando inchieste e arresti», e chiede ai cittadini liguri di «rispondere democraticamente riconfermando» la maggioranza uscente. Dall'altra il centrosinistra, che con Elly Schlein scorge nelle dimissioni forzate del governatore Giovanni Toti una appetitosa «occasione per le forze alternative alla destra» ed esulta: «Finalmente si è dimesso, anche se con molto ritardo. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E in apparenza, anche il messaggio fatto arrivare agli ultimi fedelissimi forse ne è una prova. A un certo punto, Giovanni Toti ha smarrito la strada. (Corriere della Sera)

La resa di Toti, che si dimette dopo aver scagliato idealmente la stampella contro magistrati e alleati, ha un vago sapore allegorico e quasi oracolistico per una destra italiana troppo convinta della sua invincibilità. (la Repubblica)

In giugno l'inflazione Pce core come prevedevano le stime degli analisti. . (Tuttosport)

Toti dà l’addio alla Regione, in autunno la Liguria al voto. E la destra attacca i giudici

La Liguria appartiene ai liguri, non a chi pensa di fare affari a discapito dei cittadini". Così il capogruppo M5S alla Camera, Francesco Silvestri, su twitter. (Civonline)

(Adnkronos) – Le dimissioni da presidente della Regione Liguria di Giovanni Toti, dopo ottanta giorni dalla misura cautelare dei domiciliari chiesta dalla procura di Genova per corruzione, hanno un risvolto non solo politico, con nuove elezioni entro tre mesi, ma anche giudiziario perché consentono al difensore dell’ex governatore, l’avvocato Stefano Savi di presentare una nuova istanza per la revoca della misura cautelare. (CremonaOggi)

Giovanni Toti lascia la carica di presidente della giunta all’ottantesimo giorno di arresti domiciliari perché, parola del suo legale, «ha pensato di non avere una vera alternativa». A convincere alla resa il governatore accusato di corruzione diversi fattori:… (La Repubblica)