La Febbre Oropouche: Cause, Sintomi, Diagnosi e Prevenzione

La Febbre Oropouche: Cause, Sintomi, Diagnosi e Prevenzione
Microbiologia Italia SALUTE

La febbre Oropouche è una malattia virale trasmessa agli esseri umani principalmente attraverso le punture di zanzare infette. Sebbene sia meno conosciuta rispetto ad altre malattie virali come la dengue o la malaria, rappresenta una significativa minaccia per la salute pubblica in alcune regioni del mondo, specialmente in America Latina. Questo articolo esplorerà le cause, i sintomi, la diagnosi, il trattamento e le misure di prevenzione relative alla febbre Oropouche. (Microbiologia Italia)

La notizia riportata su altri giornali

La notizia ha fatto il giro del web ed è presto diventata, come si dice in questi casi, “virale”. Il Dipartimento di Malattie Infettive, Tropicali e Microbiologia dell'IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona) ha diagnosticato il primo caso in Europa di febbre Oropouche. (Avvenire)

Accertato dal Dipartimento di Malattie Infettive, Tropicali e Microbiologia dell'IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, il caso è stato già segnalato alle autorità sanitarie e alla ASL di competenza della Regione Veneto. (ilmessaggero.it)

Gli ultimi anni sono stati fortemente contraddistinti dalla presenza del coronavirus. Il mondo, Italia inclusa, ha dovuto fare conti con un virus che ha causato diversi problemi, portando anche al decesso di tantissime persone. (Abruzzo Cityrumors)

Veneto, arbovirosi in aumento, segnalato il primo caso in Europa di febbre Oropouche

Il paziente in questione, recentemente tornato da un viaggio nella regione tropicale caraibica, si è visto diagnosticare la malattia dal Dipartimento di Malattie Infettive, Tropicali e Microbiologia dell’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar. (la VOCE del TRENTINO)

Il caso, così come riporta il quotidiano Repubblica, è stato accertato dal Dipartimento di Malattie Infettive, Tropicali e Microbiologia dell'IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar ed è stato già segnalato alle autorità sanitarie e alla ASL di competenza della Regione Veneto. (iLMeteo.it)

A diagnosticare l’infezione è stato il Dipartimento di malattie infettive tropicali e Microbiologia dell’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, che ha isolato il patogeno in una paziente con una storia recente di viaggi nella regione tropicale caraibica. (RIFday)