Roma: Malpezzi, 'si vada a fondo, fatti gravi in scuola romana'

“Frasi discriminatorie e omofobe, saluti fascisti, comportamenti indegni: un docente così non può stare in classe. Ciò che gli studenti di un istituto di Roma hanno raccontato è intollerabile. Si verifichino le dichiarazioni dei ragazzi e delle loro famiglie. Immagino che oltre l’ufficio scolastico regionale che sta approfondendo i fatti anche il Ministro Valditara dirà qualcosa”. Così Simona Malpezzi, vicepresidente della Commissione bicamerale infanzia e adolescenza. (Civonline)

Ne parlano anche altre testate

“Al ministro dell’Istruzione Valditara sfugge la cosa essenziale sul caso dell’Istituto Pirelli di Roma: il punto non è la tessera di partito, o ex partito, del docente ma è l’ipotesi di un suo comportamento inopportuno e antidemocratico in classe, che sarebbe grave a prescindere dal suo credo politico, visto che i principi Costituzionali, come appunto l’Antifascismo, sono per definizione al di sopra di ogni appartenenza politica proprio perché tutti i partiti sono chiamati a rispettarli. (AbitareaRoma)

Gualtieri "Roma non tollera atteggiamenti discriminatori e fascisti"

Mi aspetto che si faccia rapidamente chiarezza rispetto a quanto accaduto, perché certi comportamenti vanno sempre condannati e sanzionati, soprattutto se a compierli è un insegnante. Preoccupa l'aumento di episodi di razzismo e di omofobia, assistiamo a belle feste calcistiche che gruppi di esaltati provano a trasformare in adunate e vediamo scuole che diventano palcoscenico per gesti neofascisti". (Tiscali Notizie)