G7 Agricoltura, chiusa la prima plenaria: proteste a Siracusa

Approfondimenti:
PNRR Maltempo Migranti

Se al G7 hanno avuto luogo incontri e tavoli di lavoro tra Lollobrigida e i ministri africani, a Siracusa scoppiano le proteste Sotto un caldo sole tutt’altro che autunnale, i ministri dell’Agricoltura del G7, i capi delegazione di Algeria, Angola, Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, Kenya, Mauritania, Senegal, Sud Africa, Tunisia, Uganda, insieme alle associazioni internazionali (a partire dalla Fao), hanno aperto la prima riunione ufficiale del G7 Agricoltura di Siracusa. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Il DMED – Salone della Dieta Mediterranea è presente al G7 Agricoltura e Pesca di Orti-gia, a Siracusa. (BlogSicilia.it)

Con queste parole il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha aperto il G7 Agricoltura a Siracusa che ieri si è aperto con un Forum per l'Africa, in merito alle strategie per aiutare i Paesi africani nelle produzioni agricole. (il Giornale)

L’obiettivo della Presidenza Italiana è quello di "rafforzare il settore ittico e le pratiche di pesca sostenibili proteggendo, al contempo, gli ecosistemi marini e salvaguardare la biodiversità". La prima sessione è stata dedicata alla pesca e all’acquacoltura, "elementi strategici per garantire la sicurezza alimentare delle Nazioni". (Liberoquotidiano.it)

"Tutti a Ortigia!": ecco quanto costa la trasferta del ministero di Lollobrigida in Sicilia per l'expo del G7

La mattina si apre alle 8.30 con l’hand shake, la “stretta di mano” tra i ministri presenti al G7 prima photo opportunity con tutte le delegazioni partecipanti. Dopo il Forum Africa, adesso è a tutti gli effetti tempo di G7 Agricoltura a Siracusa (SiracusaOggi.it)

Durante il G7 Agricoltura a Siracusa, la giornata dedicata all'Africa ha messo in risalto il ruolo cruciale del continente nella sicurezza alimentare globale e nello sviluppo sostenibile. Ministri europei e africani, insieme a rappresentanti di istituzioni internazionali, hanno sottolineato l'importanza di una collaborazione inclusiva per affrontare le sfide alimentari. (ilmattino.it)

Intanto però emergono ulteriori dettagli sui costi sostenuti dal ministero, per trasferire tutta la struttura sull'isola per più di una settimana. Il ministro Francesco Lollobrigida festeggia il traguardo dei 100milla visitatori dell'expo "DiviNazione", organizzata a Siracusa in occasione del G7 dell'Agricoltura. (Fanpage.it)