I giudici: i migranti subito via dall’Albania

I giudici: i migranti subito via dall’Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Avvenire INTERNO

Ansa Arriveranno già nelle prossime ore a Bari direttamente dall’Albania. Con un decreto di espulsione, un potenziale ricorso in tasca e la possibilità comunque di rimanere in Italia e ritentare la carta dell’asilo. È la storia (rocambolesca) di un viaggio Italia-Albania andata e ritorno in meno di una settimana che si gioca sulla pelle di persone che hanno subito torture, ingiustizie e soprusi. È il destino dei 12 migranti che dopo essere stati trasferiti con il pattugliatore Libra della Marina militare prima nell’hotspot di Shëngjin e poi nel centro di prima accoglienza di Gjadër ora ritornano in Italia. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Giorgia Meloni è infuriata dopo la decisione del tribunale di Roma, che non ha convalidato il trattenimento dei migranti detenuti in Albania: "Penso che non spetti alla magistratura dire quali sono i Paesi sicuri ma al governo", ha detto in punto stampa a Beirut. (Fanpage.it)

“Come si può parlare di legalità in un Paese in cui chi governa non riconosce le decisioni dei giudici?”. (Il Fatto Quotidiano)

La decisione dei giudici: bocciatura Cpr Giorgia Meloni reagisce con veemenza alle recenti decisioni dei giudici riguardo il trattamento dei migranti in Albania. La presidente del Consiglio accusa i giudici di ostacolare le politiche migratorie e annuncia un consiglio dei ministri per affrontare la situazione. (Virgilio Notizie)

Migranti, Tribunale non convalida trattenimento in Albania: «Tornino in Italia». Meloni: «Decisione pregiudiziale, difficile lavorare così»

Il provvedimento era stato disposto per i dodici stranieri dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso, i quali fanno parte dei 16 migranti (dieci provenienti dal Bangladesh e 6 dall'Egitto) trasportati in Albania al Cpr di Gjader dalla nave Libra della Marina militare italiana. (Today.it)

Getting your Trinity Audio player ready... GJADER (Albania)- Respinta la richiesta d’asilo per i 12 migranti egiziani e bengalesi chiusi nel centro italiano di Gjader, in Albania. (Dire)

Per i dodici migranti egiziani e bengalesi, entrati solo mercoledì scorso in quella struttura, è tempo di raccogliere di risalire a bordo di una nave militare italiana per la rotta inversa, stavolta diretti a Bari in un centro per richiedenti asilo. (ilmessaggero.it)